Tv, Speciale 'Missione Abissi - Astronauti del Mare': sabato 13 dicembre in prima serata su Focus


Lo speciale inedito ed esclusivo Missione Abissi - Astronauti del Mare va onda su Focus, sabato 13 dicembre, alle ore 21.20. Realizzato in collaborazione con la Marina Militare Italiana, accompagna il pubblico della rete tematica Mediaset all’interno di un sommergibile: il Pietro VENUTI – S 528, una delle più avanzate interpretazione su scala mondiale del sottomarino convenzionale.

A cura di Clacson Media, la spedizione racconta come si vive e lavora in spazi angusti, quali siano le attività di controllo assegnate al sommergibile, che cosa accade quando si va in immersione e in combattimento e ripercorre alcune delle pagine più importanti delle guerre sotto i mari.

I militari che popolano questi mezzi sono definiti astronauti del mare, perché le condizioni fisiche e psichiche in cui si lavora nelle profondità oceaniche sono analoghe a quelle registrate nello spazio, durante le lunghe permanenze degli astronauti. Studiare i sommergibilisti, può indicare il corretto know how per la preparazione di futuri viaggi spaziali dell’umanità.

L’equipaggio fisso del Pietro Venuti è composto da 46 militari: 8 Ufficiali, 23 Sottufficiali/Sergenti: 9 Truppa. Altamente silenzioso, il Venuti ha un profilo stealth avveniristico, che ne esalta la prerogativa di occultamento, caratteristica essenziale per un sottomarino del terzo millennio.

Altre importanti innovazioni riguardano il Sistema di Combattimento, con notevoli migliorie apportate al Sistema Sonar, al sistema di Periscopi, che prevede l’adozione di un innovativo sistema optronico non penetrante, e alle capacità di comunicazione, con l’implementazione del sistema di comunicazione satellitare in banda SHF, novità assoluta per i sommergibili italiani.

Posta un commento

Nuova Vecchia