ARMONK, N.Y. – IBM (NYSE: IBM), Partner ufficiale per l’intelligenza artificiale e il cloud dei Grammy Awards® da quasi un decennio, ha annunciato il lancio di GRAMMY® IQ creato con IBM watsonx. La nuova soluzione utilizza la potenza dell’agentic AI per coinvolgere i fan e trasformare l’enorme quantità di dati dell’industria musicale della Recording Academy in quiz interattivi che mettono alla prova la conoscenza degli amanti della musica. IBM intende inoltre continuare a progettare soluzioni basate sull’AI che automatizzino i flussi di lavoro e offrano esperienze digitali più personalizzate e coinvolgenti ai membri della Recording Academy, ai potenziali nuovi membri e a milioni di appassionati di musica in tutto il mondo.
"La nostra partnership con IBM continua a spingere i confini di come la tecnologia possa celebrare e approfondire la connessione del mondo con la musica" ha dichiarato Adam Roth, Executive Vice President of Global Partnerships della Recording Academy "Con GRAMMY® IQ basato su watsonx, non stiamo solo rendendo disponibile la ricchezza della nostra storia e dei nostri dati — stiamo invitando fan e membri a interagire con la musica in modi più significativi, interattivi e stimolanti. Questa collaborazione riflette il nostro impegno condiviso per l’innovazione, la creatività e il rispetto degli artisti e delle storie che plasmano la cultura attraverso le generazioni".
"La Recording Academy e IBM stanno avvicinando i fan alla musica che amano utilizzando l’AI e le enormi quantità di dati dell’Academy nel settore musicale, che abbracciano tutti i generi e tutte le generazioni" ha dichiarato Jonathan Adashek, Senior Vice President of Marketing and Communications di IBM "Siamo entusiasti di collaborare per contribuire a offrire esperienze digitali più personalizzate e coinvolgenti per i membri della Recording Academy e per milioni di appassionati di musica in tutto il mondo".
GRAMMY IQ, creato con IBM watsonx, rappresenta un assistente AI integrato nei canali digitali dei Grammys® per un’interazione fluida con i fan, e permette di accedere a classifiche e concorsi per un coinvolgimento quotidiano e la condivisione sui social. Utilizza le tecnologie watsonx, incluso il modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) Granite 3.0 di IBM, per generare domande, suggerimenti e spiegazioni delle risposte basati sui dati storici dei Grammys. Gli indizi saranno forniti, se richiesti, prima che vengano rivelate le risposte finali, e i punteggi migliori dei fan saranno mostrati in una classifica GRAMMY IQ su Grammy.com.
Anteprima del nuovo GRAMMY IQ creato con IBM watsonx
Anche per i GRAMMYS 2026, IBM prevede di collaborare con il GRAMMY Museum® per rinnovare Musical Crossroads, un’esperienza interattiva presente al quarto piano del Museo, che utilizza watsonx per consentire ai visitatori di scoprire artisti e musica attraverso quasi 200 generi e offrire agli appassionati un nuovo modo per comprendere la ricca e complessa storia dell’industria musicale. Ogni genere presenta artisti, canzoni, foto e testi che si collegano ad altri generi, incoraggiando l’esplorazione e la scoperta musicale.
Oltre alle funzionalità di quest’anno dedicate ai fan, IBM prevede di continuare a evolvere il modo in cui la Recording Academy migliora i suoi processi digitali di membership per ciascuno degli oltre 30.000 membri, che rappresentano ogni genere e disciplina creativa dell’industria musicale, dai cantautori folk ai compositori classici, dai produttori hip hop agli ingegneri del suono. Questo include una nuova versione del portale di membership e la possibilità di averne una versione tradotta in 4 nuove lingue.
Le soluzioni di quest’anno — frutto delle tecnologie IBM, inclusi gli ultimi LLM Granite, l’esperienza di consulenza IBM e la collaborazione continua con i team digitali ed editoriali della Recording Academy — puntano ad ampliare le capacità di contenuto della Recording Academy e a offrire agli appassionati di musica, ai membri attuali e potenziali esperienze digitali più coinvolgenti e informative in occasione della Notte più importante della musica.
Scopri le novità di quest’anno su Grammy.com.
