Matteo Flora con Luciano Floridi analizza i confini dell’autenticità, così come l’Ia li ha ridefiniti
Nuovo appuntamento, sabato 13 dicembre, alle ore 17.00, con la rubrica settimanale di TgCom24 (Canale 51), "Intelligenze Artificiali – In mezzo a noi". Conduce Matteo Flora, noto esperto in strategie digitali, imprenditore e docente.
Al centro della puntata, il cosiddetto "ingiallimento digitale", ossia il sovraffollamento in rete di contenuti sintetici, gli stessi che hanno degradato la qualità dell’informazione come una fotografia lasciata al sole.
L’episodio parte da due casi emblematici: il "Next Rembrandt", un dipinto generato da algoritmi e stampato in 3D, e il discorso inedito di John Fitzgerald Kennedy, sintetizzato vocalmente cinquant'anni dopo la sua morte. Non sarebbero semplici falsi, ma esempi di quel che l'ospite in studio, Luciano Floridi, definisce una nuova categoria ontologica: gli Ectipi, oggetti che non possono essere definiti originali, ma nemmeno copie nel senso tradizionale del termine.
Matteo Flora e Floridi insieme si addentrano nel cuore del dibattito presente, esplorando le posizioni di chi ritiene l’IA abbia portato alla morte della creatività e chi sostiene, invece, abbia gettato le basi di un nuovo Rinascimento digitale.
Ospite del nuovo appuntamento: Luciano Floridi, Filosofo, Autore, fondatore del Digital Ethics Center di Yale.
Tags
Tv
