Sull'isola croata di Hvar, una delle destinazioni turistiche preferite dagli italiani, si gioca un unica lega calcistica, dove i club, in gran parte, non sono interessati a salire nelle leghe croate superiori.
E martedì è stato annunciato che tutti gli attuali sindaci e capi delle municipalità dell'isola di Hvar hanno giocato nella singolare Forska liga (campionato del Hvar).
Il dato è stato tirato fuori da Ivo Zaninović Grande, lui stesso allenatore del Levanda e uno dei promotori della lega calcistica dell'isola di Hvar.
“La Forska liga è molto più dello sport!” dice Ivo Zaninovic.
“Come unica lega isolana nella Repubblica di Croazia, la Forska liga vanta una tradizione secolare di gioco, oggi con 9 club e 5 campi da calcio. Il campionato va da metà ottobre a fine aprile o, come si dice sull'isola, dopo la vendemmia fino all'inizio della stagione turistica“.
Ecco anche i dati calcistici sui sindaci e capi delle municipalità:
- Antonio Skarpa, ex sindaco di Stari Grad, ha consegnato le chiavi della città a Vinko Vranjican, entrambi giocatori del **NK Jadran** di Stari Grad.
- Il sindaco della città di Hvar Sime Ravlić, ha giocato nel NK Levanda di Velo Grablje.
- Il capo municipalità di Sucuraj, Ivan Slavić è il leggendario portiere del NK Mladost, che ancora oggi partecipa alla dirigenza del club e non di rado si ritrova di nuovo tra i pali.
- Jelsa ha la sindaca Marija Marjan e resta da chiedersi se anche lei abbia giocato un tempo nella Lega feminile , che per alcuni anni si è disputata nella palestra comunale di Jelsa?!
Nell'inverno isolano questa competizione unica è molto più dello sport: è uno stile di vita. E da Hvar lanciano un appello a tutti per cercare di preservare questa tradizione, perché “le forze piano piano si esauriscono”.
“Il calcio non è tutto – ma senza calcio tutto è niente!” dicono gli appassionati di calcio di Hvar.
L'isola di Hvar ha solo 10.700 abitanti, eppure da lì provengono anche alcuni grandi nomi del calcio come Igor Tudor (ex Juventus) e Ivica Surjak (ex Udinese).
