L'inviata Rajae Bezzaz di "Striscia la notizia" è a San Giuliano Milanese, piccolo comune della periferia di Milano dove da tempo pare sia in corso una guerra tra bande.
L’ultimo episodio ritrae dei giovanissimi vandali che frantumano i vetri di oltre 35 macchine, sfortunatamente parcheggiate sul loro cammino. «Credo sia stato un atto di ribellione, per dimostrare che loro forse possono fare tutto quello che vogliono», dichiara il sindaco Marco Segala all’inviata. E, in effetti, anche dalle testimonianze di residenti esasperati che si sono rivolti a Striscia, pare proprio così: «La notte non si può uscire che sembra Baghdad, ragazze e mamme non possono uscire, mentre gli uomini escono armati, per premunirsi», sostiene una donna. «Spacciano tutti i giorni, una volta uno ha tirato fuori un coltello lungo così», aggiunge un altro residente.
«Sono gruppi rivali di egiziani e marocchini, clandestini e senza documenti: fanno casino nei territori avversari per far sì che la Polizia esca a controllare la zona, impedendo quindi alla banda rivale di spacciare», dichiara Tarik Banour, un attivista italo-marocchino. Rajae chiede conto della situazione anche ad alcuni giovani nordafricani: tra loro c’è chi sostiene di non sapere nulla, chi minimizza, chi insulta l’inviata e, addirittura, chi si rolla uno spinello davanti a lei.
Il servizio completo è andato in onda giovedì 9 gennaio 2025 a Striscia la notizia.
Tags
Tv