Matteo Flora con Gian Luca Pulvirenti analizza i modi d’uso dell’ia all’interno del sistema scolastico
Nuovo appuntamento, sabato 20 dicembre, alle ore 17.00, con la rubrica settimanale di TgCom24 (Canale 51), "Intelligenze Artificiali – In mezzo a noi". Conduce Matteo Flora, noto esperto in strategie digitali, imprenditore e docente.
Al centro della puntata, la risposta dell'editoria italiana all’uso indiscriminato dell’intelligenza artificiale. Secondo l’ultimo rapporto Rand, l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale Generativa sarebbe esploso: nel 2025, il 54% degli studenti e il 53% degli insegnanti avrebbero dichiarato di farne ricorso regolarmente. Di qui, l’esigenza di passare da un utilizzo "pirata" dell'IA a un ecosistema di tutor certificati.
È Gian Luca Pulvirenti, Presidente Esecutivo di Mondadori Education, a spiegare come trasformare la minaccia dell’IA in opportunità. Se integrati nei libri di testo digitali, questi nuovi strumenti creano un perimetro sicuro che elimina le risposte inventate, supporta lo studio personalizzato dello studente e fornisce ai docenti nuovi strumenti per la didattica, come la creazione assistita di lesson plan. L'obiettivo non è sostituire la fatica di pensare, ma evolvere l'IA da strumento per copiare a potente alleato per l'apprendimento e l'insegnamento.
Ospite del nuovo appuntamento: Gian Luca Pulvirenti, Presidente esecutivo Mondadori Education.
Tags
Tv
