'Arte per i diritti umani 2024', al via la call per gli artisti


ROMA
- Sei un artista? Partecipa alla mostra che si terrà a Roma, a favore dei diritti umani, con il patrocinio di Amnesty International. Questo l’appello lanciato agli artisti che vorranno partecipare alla mostra che sta prendendo corpo presso la Chiesa Valdese di piazza Cavour in Roma, dedicata alla difesa dei diritti umani.

Gli artisti, sulla base di un elenco che verrà fornito dalla Segreteria dell’organizzazione, si impegnano a realizzare il ritratto di una delle vittime indicate. Per la maggior parte si tratta dei casi supportati da Amnesty International, che ha concesso il proprio patrocinio.

L’evento potrebbe essere definito come un Giano bifronte. Da un lato si presenta come una mostra d’arte che si propone di offrire qualcosa di interessante nel campo dell’arte; dall’altro è un reportage sui diritti umani per ricordare coloro che, ingiustamente gettati in carcere, non possono più fare nulla per difendersi.

Sono centinaia e centinaia, oggi, le vittime rinchiuse in carceri malsane, regolarmente torturate, stuprate, private di cure mediche, della visita dei congiunti e della possibilità di avere un avvocato difensore: appartengono ad ogni ceto sociale, e sono detenute essenzialmente per aver manifestato quello che pensano.

È giusto che le grandi stragi e le sofferenze del passato siano ricordate. Ma è altrettanto giusto far uscire dall’ombra i nomi, i volti e le storie delle persone perseguitate nel presente.

L’escalation delle guerre e delle atrocità in cui si inseriscono hanno suggerito ad alcuni artisti di organizzare un evento dedicato a loro. Si vuole così dare un sia pur piccolo contributo perché coloro che hanno sacrificato tutto ai diritti umani escano dall’ombra del carcere e della morte.

Ben si attaglia a questa mostra un pensiero di Peter Benenson, fondatore di Amnesty International: "Meglio accendere una candela che rimanere al buio".

La curatrice della mostra è Laura Carlodalatri.

INFORMAZIONI:
Scheda Tecnica della Mostra
Organizzatore: Chiesa Evangelica Valdese Piazza Cavour Roma
Location: Sala Dionigi
Indirizzo: Via Marianna Dionigi 59 (Piazza Cavour)
Titolo: "Arte per i diritti umani 2024"
Sottotitolo: In memoria di coloro i cui diritti umani siano stati lesi
Orario Mostra: Lun/ Mart/Merc 9-11 Dic.,ore 10-12.30 e 14.00-17.30 //
Partecipazione artisti: Gratuita (v. Regolamento)
Scadenza iscrizione: 10 Novembre 2024
Ingresso visitatori: L’ingresso è gratuito e aperto a tutti
Cell: 3516817328

Daniele Martini

Sono un giornalista pubblicista e operatore della comunicazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia