SANREMO (IM) – Dopo il successo dello scorso anno, Ruben Bondì (@cucinaconruben) torna protagonista a Sanremo per la 76esima edizione del Festival della Canzone Italiana con un nuovo progetto che celebra la cucina romana e l’incontro tra food, musica e intrattenimento.
Dal 24 al 28 febbraio 2026, la tradizione capitolina si trasferisce nel cuore della Città dei Fiori con "Ostevia x @cucinaconruben", un progetto realizzato in collaborazione con Ostevia, insegna romana nota per la cucina autentica e verace, che per l’occasione apre un temporary a Sanremo, in via Carli 24. La location, dotata di una sala interna e di un ampio dehors, sarà un vero e proprio hub di intrattenimento interamente dedicato allo street food romano, pensato anche in formula takeaway. Per tutta la settimana del Festival, Ruben vestirà i panni dell’oste, accogliendo il pubblico e guidando un’esperienza gastronomica che unisce convivialità, identità e spettacolo.
Il menù, ideato e curato da Ruben, rappresenta un omaggio alla tradizione gastronomica romana, reinterpretata in chiave contemporanea, con proposte studiate ad hoc per l’occasione. Accanto ai grandi classici dello street food capitolino, come gli immancabili Supplì, l’offerta si sviluppa attorno alle Pinse, realizzate in collaborazione con "Pinsa Di Marco, la vera Pinsa Romana" e proposte in abbinamenti che valorizzano materie prime e ricette iconiche della tradizione, tra cui broccoli e pecorino; crema di patate arrosto e pollo alla cacciatora. I primi piatti vedono protagonisti i Rigatoni Cacio&Pepe e limone, cifra stilistica di Ruben, e la Carbonara di carciofi, preparati con Pecorino Romano Deroma. A completare il percorso gastronomico, il momento del dessert è affidato ai Maritozzi della storica Pasticceria Mantero di Genova, che porterà a Sanremo uno dei dolci più riconoscibili della tradizione dolciaria romana. «Sanremo è il posto perfetto per raccontare la cucina come momento di incontro e condivisione – racconta Ruben Bondì –. Con Ostevia abbiamo portato un pezzo autentico di Roma nella Città dei Fiori, creando uno spazio dove il cibo diventa linguaggio comune tra musica, persone e storie diverse».
Durante i cinque giorni, la location ospiterà showcooking, meet&greet ed eventi, pensati per creare momenti di aggregazione e condivisione tra fan, passanti, addetti ai lavori e ospiti VIP. Un format che integra esperienze esclusive e interazioni social, valorizzando l’ampia fanbase di Ruben e sfruttando al massimo il contesto unico del Festival per amplificare la visibilità del progetto e dei brand coinvolti. Tra gli appuntamenti speciali durante la settimana De Core Podcast nella figura degli host Danilo e Alessandro contribuiranno a rendere la location ancora più esclusiva, ma soprattutto ancora "più romana". Gli incontri saranno performance live con pubblico presente e daranno vita ad un podcast/vodcast dal titolo "DE CORE RUBEN & FRIENDS" in uscita su tutti i canali di streaming audio video.
Il progetto è firmato dall’agenzia Capital Innova. «Portare un progetto così strutturato all’interno del Festival di Sanremo significa lavorare su integrazione, visibilità ed esperienza – sottolinea Massimo Giudici, Direttore Commerciale di CapitalAdv –. Con Ruben abbiamo costruito un’iniziativa capace di coinvolgere il pubblico in modo naturale e coerente con la sua identità, sfruttando un luogo e un momento chiave per massimizzare l’impatto dei brand partner. Un ringraziamento speciale va a Betty Guggino, Special Events Manager di CapitalAdv, che ha coordinato ogni fase del progetto con grande attenzione e visione strategica».
Food & Beverage Partners "Ostevia"
Food: Pinsa Di Marco; Pecorino Romano Deroma Beverage: Birra Raffo
