BRINDISI - Il presidente di Confesercenti della provincia di Brindisi, Michele Piccirillo, insieme ai responsabili dell’azienda associata Scuola CEF, il direttore Michele Diego Toscano e il prof. Gabriele Zullo, ha preso parte alla seduta di mercoledì 4 febbraio 2026 della Commissione consiliare Attività Produttive del Comune di Brindisi. In discussione il Regolamento comunale per la "disciplina delle attività di acconciatore, estetista, tatuatore e piercer".
Confesercenti Brindisi ha ringraziato la Commissione "Attività produttive" per il coinvolgimento e la partecipazione delle associazioni di categoria e ha richiamato l’attenzione del Comune di Brindisi e di tutte le parti presenti sulla necessità di promuovere un percorso di sensibilizzazione e formazione mirata, finalizzato a prevenire l’abusivismo e non soltanto a reprimerlo o sanzionarlo.
In questa prospettiva, la Commissione – in attesa della definitiva approvazione di alcune modifiche normative nazionali – ha accolto le richieste avanzate dalle associazioni di categoria, prevedendo l’inserimento nel Regolamento di specifiche prescrizioni, tra cui il possesso di tutte le autorizzazioni necessarie e la presentazione preventiva agli uffici comunali della documentazione relativa a eventuali disabilità fisiche dell’utenza o a particolari eventi che incidano sulla vita quotidiana dei clienti.
L’incontro si è rivelato particolarmente utile e conferma il valore del confronto istituzionale tra amministrazione pubblica e associazioni datoriali, con l’obiettivo di costruire, su temi specifici, forme sempre più avanzate di "Amministrazione condivisa". Un metodo che rafforza il rapporto tra istituzioni e società civile, riconoscendo il ruolo attivo e le competenze che associazioni e cittadini possono mettere a disposizione per integrare e migliorare l’azione pubblica.
Tags
Aziende
