La Scena delle Idee inaugura il 2026 con un nuovo appuntamento dedicato alla letteratura contemporanea


La Scena delle Idee inaugura il 2026 con un nuovo appuntamento dedicato alla letteratura contemporanea. Domenica 15 febbraio, alle ore 18.00, lo spazio culturale ospiterà la presentazione del romanzo "La Regina delle Aragoste", opera d’esordio nella narrativa di Nicola De Matteo, pubblicata da Laterza.

A dialogare con l’autore sarà il prof. Gianni Antonio Palumbo, docente presso l’Università degli Studi di Foggia, scrittore e direttore artistico della “Notte Bianca della Poesia”, giunta alla sua quindicesima edizione. L’incontro sarà introdotto e coordinato da Sara Allegretta, organizzatrice dell’evento.

Un romanzo d’esordio, quello di Nicola De Matteo – spiega Sara Allegretta – che, dopo aver pubblicato venti libri tra poesie e racconti, si concede una prima esperienza nella scrittura narrativa, quasi alla ricerca di un approdo più ampio e meditativo. Un romanzo intimo, che evoca profumi e che gioca con sorprendente delicatezza con i cinque sensi, attraverso quella materia fragile e impalpabile che chiamiamo “memoria”. A fare da sfondo alla narrazione troviamo luoghi come Bari-Palese, Giovinazzo, Matera dove prende vita una storia dalle traiettorie ben più ampie e che diviene esplorazione dell’animo umano. "Solo il cuore può” - dice l'autore.

Posta un commento

Nuova Vecchia