GROTTAGLIE (TA) - Un riconoscimento che celebra dieci anni di impegno civico, cura dei luoghi e partecipazione attiva. Retake Grottaglie ha ricevuto un attestato di benemerenza dal Comune di Grottaglie, conferito dal Sindaco Ciro D'Alò e dal Consiglio comunale, quale "esempio di cittadinanza attiva nella cura del bene comune e degli spazi pubblici attraverso azioni volontarie, concrete e partecipate".
Un impegno riconosciuto anche per aver promosso nel tempo iniziative di cura e rigenerazione urbana, contribuendo a rafforzare il senso di rispetto e di appartenenza alla comunità locale. Da questo punto di vista, l'attestato di benemerenza arriva in occasione del decennale di Retake Grottaglie non come punto di arrivo, ma come una tappa significativa di un percorso che continua. Un segno concreto che l’impegno civico funziona, lascia tracce e costruisce comunità.
Quella vissuta nel corso della giornata di ieri non è stata quindi soltanto una cerimonia istituzionale, ma la celebrazione di una storia collettiva lunga dieci anni, condivisa insieme a numerose realtà del territorio, tra cui Croce Rossa Italiana - Grottaglie e ANT Grottaglie, a testimonianza di una rete civica attiva e solidale.
«Questo riconoscimento ha per noi un valore speciale, anche perché è la prima volta che il Comune di Grottaglie assegna questo titolo: sapere di essere stati scelti come apripista ci rende profondamente orgogliosi», dichiara Carmen Fasano, responsabile del gruppo Retake Grottaglie. «Il nostro primo intervento risale al luglio 2016. Sono stati dieci anni di impegno, di passi lenti ma ostinati, di mani che non si sono mai tirate indietro, ma lo spirito di cura che ci ha animato fin dall'inizio non ci ha mai abbandonati. Ricevere oggi questo attestato è un modo bellissimo per festeggiare questo anniversario: e il meglio deve ancora venire!».
Il percorso di Retake Grottaglie è nato da un piccolo gruppo di cittadini e si è consolidato nel tempo attraverso progetti educativi nelle scuole, iniziative di rigenerazione urbana e collaborazioni con associazioni, cooperative, aziende e istituzioni locali. Un cammino arricchito dall’adesione, cinque anni fa, alla Fondazione Retake, rete nazionale oggi presente in più di 60 città italiane.
Nel corso degli anni, fondamentale è stato il contributo dei volontari, il supporto operativo di AVR SpA, la collaborazione con numerose realtà associative del territorio e il sostegno concreto di imprese locali. Un ruolo centrale lo hanno avuto anche coloro che hanno garantito continuità e presenza costante, in particolare Giuseppe Greco e Nicola Ferrari.
