ANTONIO SPERANZA - E' stata indetta per il 20 febbraio 2026, dalle 8:15 alle 10:15, un’assemblea sindacale promossa dalle organizzazioni rappresentative del comparto scuola: ANIEF, CISL Scuola Bari-Bat, SNALS Confsal, GILDA Unams e UIL Scuola.
Le sigle promotrici risultano rappresentative in base agli esiti delle elezioni RSU e alle deleghe certificate dall’ARAN, superando la soglia nazionale del 5% prevista per il comparto istruzione. In virtù dell’Accordo Interconfederale del 2014 e del CCNL Istruzione, esse esercitano le prerogative sindacali che consentono la convocazione di assemblee in orario di servizio.
È previsto inoltre un incontro preliminare nella giornata di domani, finalizzato a ufficializzare e definire gli ultimi aspetti organizzativi dell’iniziativa.
Focus sui doppi turni
Particolare attenzione sarà dedicata alla situazione dei doppi turni, attivi dal 9 febbraio a causa di lavori strutturali e del sovraffollamento degli spazi scolastici. L’attuale organizzazione oraria, che in alcuni casi prolunga le attività fino alle ore 20, comporta disagi per docenti e personale ATA.
Tra i temi all’ordine del giorno figurano: la richiesta di revoca dei doppi turni; le condizioni di sicurezza e tutela del personale; il Contratto Integrativo d’Istituto.
Tags
Scuola
