Lutto nel mondo della moda, addio allo stilista Valentino Garavani


Lutto nel mondo della moda mondiale: il celebre stilista italiano Valentino Garavani, fondatore dell’omonima Maison, è morto a 93 anni.

Nato a Voghera nel 1932, si trasferì a Parigi da giovane per studiare moda e iniziò la carriera negli atelier di Jean Dessès e Guy Laroche. Tornato in Italia alla fine degli anni Cinquanta, aprì a Roma il suo primo atelier grazie al sostegno del padre e di un amico, rischiando inizialmente il fallimento.

Nel 1960 incontrò Giancarlo Giammetti, che divenne socio e partner nella vita e negli affari, e insieme fondarono Maison Valentino. Garavani divenne famoso negli anni Sessanta per l’eleganza e l’opulenza dei suoi abiti da sera e per il "rosso Valentino", una sfumatura di rosso simbolo del suo stile. Celebrità come Liz Taylor, Jacqueline Kennedy e Julia Roberts indossarono le sue creazioni.

Con il tempo, Valentino ampliò il marchio introducendo prêt-à-porter, profumi, denim e linee giovanili. Il suo stile di vita, sempre elegante e lussuoso, rifletteva la stessa cura per il dettaglio dei suoi abiti. Nel 2008 lasciò la direzione creativa dell’azienda, sostituito da Alessandra Facchinetti, poi da Pierpaolo Piccioli e Maria Grazia Chiuri, e dal 2024 da Alessandro Michele.

Garavani fu riconosciuto come "l’ultimo imperatore" della moda, ricevendo tra gli altri il Legion d’onore francese nel 2006, e rimane una delle figure centrali nella storia della moda italiana e internazionale.

Posta un commento

Nuova Vecchia