Presso la Banca di Credito Cooperativo di Ostuni un incontro su 'Economia e Pace – Impresa Sostenibile'


La Sala Convegni della Banca di Credito Cooperativo di Ostuni ospiterà, il 21 gennaio, un appuntamento promosso assieme a Federcasse e Progetto Policoro per approfondire il valore dell’impresa sostenibile e il ruolo delle comunità nei tempi complessi della contemporaneità

OSTUNI (BR) - Mercoledì 21 gennaio 2026, alle ore 17:00, la Sala Convegni della Banca di Credito Cooperativo di Ostuni, in Largo Monsignor Italo Pignatelli 2, ospiterà l’incontro aperto al pubblico, dal titolo "Economia e Pace – Impresa sostenibile", ideato e promosso dall’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni.

L’appuntamento, nasce dalla volontà di promuovere una riflessione ampia e condivisa sui temi dell’economia civile, della pace e della responsabilità sociale, ponendo al centro la dignità della persona, il lavoro e il ruolo delle comunità nei contesti di crescente complessità sociale ed economica.

L’iniziativa rappresenta un momento di confronto rivolto a istituzioni, imprese, giovani e comunità, con l’obiettivo di approfondire il valore dell’impresa sostenibile come strumento capace di generare non solo crescita economica, ma anche coesione sociale, inclusione e sviluppo umano dei territori.

In questo quadro si inserisce il Progetto Policoro Brindisi-Ostuni, promosso dalla Chiesa italiana per accompagnare i giovani nella costruzione di percorsi di lavoro dignitoso e di imprenditorialità responsabile, attraverso l’animazione di comunità, il sostegno alle idee imprenditoriali e la promozione di reti territoriali, con particolare attenzione all’economia sociale e al protagonismo giovanile.

In tale contesto si colloca anche la convenzione per il microcredito stipulata tra l’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni e la Banca di Credito Cooperativo di Ostuni, nata all’interno del Progetto Policoro e finalizzata a sostenere l’imprenditoria giovanile, consentendo ai giovani di accedere a strumenti concreti per l’avvio di una propria attività grazie anche a un fondo di garanzia messo a disposizione dall’Arcidiocesi, favorendo percorsi di autonomia lavorativa e sviluppo responsabile in coerenza con i principi dell’economia civile e solidale.

Il programma dell’incontro prevede i saluti introduttivi del Dott. Francesco Mario Zaccaria, Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Ostuni. Seguiranno gli interventi di:
- Avv. Augusto dell’Erba, Presidente di Federcasse;
- Dott. Sergio Gatti, Direttore Generale di Federcasse, membro del Comitato Scientifico Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici in Italia e tra i fondatori della Scuola di Economia Civile;
- Erika Basile, Animatrice di Comunità del Progetto Policoro Brindisi-Ostuni.

Le conclusioni saranno affidate a S.E. Rev.ma Mons. Giovanni Intini, Arcivescovo di Brindisi-Ostuni.

L’incontro del 21 gennaio si inserisce nel più ampio impegno dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, del Progetto Policoro e della Banca di Credito Cooperativo di Ostuni nel promuovere una cultura economica centrata sulla persona, sull’inclusione, sulla pace e sulla responsabilità condivisa, valorizzando il ruolo delle comunità locali come protagoniste dei processi di sviluppo e di coesione sociale.

Posta un commento

Nuova Vecchia