Bonus Elettrodomestici, la misura prosegue nel mese di dicembre


Pasini (APPLiA Italia) e Scozzoli (Aires): "L’iniziativa rappresenta un’opportunità significativa per il rinnovo del parco elettrodomestici in Italia. Auspichiamo che l’incentivo possa essere rifinanziato e reso strutturale"

APPLiA Italia – Associazione confindustriale che rappresenta i produttori di elettrodomestici in Italia – e Aires - Associazione di Confcommercio che riunisce le principali catene e i maggiori gruppi attivi nella vendita di apparecchiature elettriche ed elettroniche in Italia - comunicano che il Bonus Elettrodomestici prosegue regolarmente anche nel mese di dicembre, non essendo esaurite le risorse a disposizione.

Nella prima fase, sono pervenute oltre 1 milioni di richieste ed emessi circa 300.000 voucher. Di questi, oltre 110.000 voucher - pari a circa un terzo delle risorse stanziate – sono già stati effettivamente utilizzati.

Il funzionamento del sistema, infatti, prevede che ogni voucher emesso abbia una validità di 15 giorni entro i quali il beneficiario deve completare l’acquisto presso uno dei circa 3.000 venditori aderenti, scegliendo tra oltre 7.500 modelli fabbricati in Italia e in Europa, disponibili nel database ufficiale del MIMIT.

Alla scadenza di questo periodo, i voucher non utilizzati vengono liberati e tornano disponibili anche le eventuali quote non utilizzate dei voucher impiegati.

Queste risorse rientrano automaticamente nel fondo e permettono di soddisfare progressivamente le richieste in lista d’attesa.

Per questo motivo, chi ha presentato domanda ma non ha ancora ricevuto la conferma potrebbe riceverla nei prossimi giorni o settimane, in base alla riassegnazione delle risorse.

Stefano Pasini – Presidente di APPLiA Italia – commenta: "Siamo fermamente convinti che la misura rappresenti un’opportunità significativa per il rinnovo del parco elettrodomestici in Italia, con benefici immediati a livello sociale, in termini di efficienza energetica e di sostegno alla produzione italiana ed europea. In questo senso, infatti, tutte le aziende che hanno aderito all’iniziativa hanno produzioni in Europa e il 70% ha una presenza produttiva in Italia. Per questi motivi, auspichiamo che l’incentivo possa essere rifinanziato e reso stabile anche negli anni a venire".

Andrea Scozzoli - Presidente di AIRES- aggiunge: "La risposta dei consumatori conferma che il Bonus Elettrodomestici è uno strumento efficace, capace di attivare un ricambio tecnologico reale e di sostenere migliaia di famiglie proprio nel momento del bisogno. I nostri punti vendita stanno accompagnando i cittadini in tutte le fasi dell’acquisto, garantendo trasparenza e supporto nella scelta dei prodotti idonei. Il meccanismo della lista d’attesa sta funzionando e continuerà a generare nuove assegnazioni nelle prossime settimane. Per questo riteniamo fondamentale dare continuità a una misura che sta dimostrando di portare benefici all’intera filiera: famiglie, distribuzione e industria".

Posta un commento

Nuova Vecchia