Bisceglie, sabato 20 dicembre l'evento 'Ponti (canti) di Natale' a cura dell'Osservatorio Nazionale Duchessa Lucrezia Borgia


ANTONIO SPERANZA - BISCEGLIE (BT)
- Dopo il successo della prima edizione nel dicembre 2025 torna 'Ponti (canti) di Natale'. Un ponte dal Medioevo al Gospel dove la musica si fa ponte per unire generazioni e popolazioni differenti, favorendo l’armonia nelle relazioni umane.

Il concerto è organizzato da Osservatorio Nazionale Duchessa Lucrezia Borgia e si terrà sabato 20 dicembre 2025 alle ore 20, con ingresso libero, presso la Chiesa di S. Andrea Apostolo del parroco Don Franco Lorusso. Antonio Cavallo suonerà il Violoncello, Nico Arcieri il Pianoforte e a condurre la serata sarà il critico musicale Franco Paolo Marra.

L’Osservatorio Nazionale Duchessa Lucrezia Borgia, si distingue per la risonanza e lo spessore assunto in questi anni, vede la collaborazione con la sezione locale dell’Archeoclub d’Italia e del suo Presidente nonché nostro consulente storico il professor Luigi Palmiotti, godendo dell’Alto patrocinio della Regione Puglia, della Provincia BAT e delle città di Bisceglie e Ferrara.

L'Osservatorio Nazionale Duchessa Lucrezia Borgia promuove la cultura attraverso eventi e iniziative, come il Premio Internazionale Duchessa Lucrezia Borgia e il concerto di Natale quest’anno alla sua seconda edizione , valorizzare e diffondere il patrimonio culturale.

L'osservatorio si occupa di attività culturali e scientifiche, con particolare attenzione alla figura storica di Lucrezia Borgia, promuovendo il suo nome e la sua eredità.

L'attività più nota è l'organizzazione del Premio Internazionale Duchessa Lucrezia Borgia, che premia la cultura e la scienza, evidenziando la risonanza e lo spessore assunto dall'osservatorio in questi lunghi anni.

L'osservatorio, pur essendo focalizzato su una figura storica complessa, si distingue per l'ampia risonanza delle sue iniziative culturali.

Le attività dell'osservatorio contribuiscono a un più ampio interesse verso la figura della nobil donna Lucrezia Borgia reggente di Ferrara e duchessa di Bisceglie , la cui eredità storica e culturale viene studiata e valorizzata attraverso varie iniziative.

L’Osservatorio collabora con registi cinematografici e divulga media con due imponenti Festival del cinema come il Ferrara Film Festival e il Comedy Film Festival che si svolge in luglio nel bellissimo Salento.

"Siamo stati Partner della prima edizione del Festival Internazionale del Digitale a Lecce – 27/28/29 novembre 2025 – Digeat raggiunto quest’anno il grande obbiettivo di essere inseriti nel Patrocinio del Ministero della Cultura e inseriti nel Portale dell’Uniba Università agli Studi di Bari -Portiamo Valore. Tantissimi auguri a voi tutti di un Natale sereno e di un felice anno nuovo, che sia di pace, di gioie, di affetti e momenti indimenticabili. Che tutti i nostri e i vostri desideri si realizzino!" ha dichiarato il Presidente dell'Osservatorio, Antonio Speranza.

Posta un commento

Nuova Vecchia