Nuovo appuntamento, sabato 15 novembre, alle ore 17.00, con la rubrica settimanale di TgCom24 (Canale 51), "Intelligenze Artificiali – In mezzo a noi". A condurre Matteo Flora, noto esperto in strategie digitali, imprenditore e docente.
Al centro della puntata, la nuova frontiera delle frodi digitali, dove strumenti di IA generativa, un tempo complessi, sono ora alla portata di tutti per clonare voci e creare video deepfake. Un fenomeno in crescita esponenziale: le ricerche di settore mostrano come oltre la metà delle frodi coinvolga ormai l'IA, con un aumento del 400% dei volumi di phishing. L'Italia è in prima linea; Federconsumatori Firenze, ad esempio, ha registrato un'escalation di reclami da parte di anziani, il bersaglio preferito di queste nuove truffe.
Di fronte a un'offensiva che sfrutta vishing (truffe vocali), smishing (SMS truffa) e falsificazione di numeri, le difese tradizionali come password e persino la biometria si dimostrano vulnerabili. Come ci si difende, allora?
Una puntata per capire i rischi presenti e le difese future, in un mondo in cui l'Intelligenza Artificiale ha imparato a imitare la realtà.
Ospite del nuovo appuntamento: Paolo Dal Checco, Esperto di Computer Forensics.
Tags
Tv
