Ostuni, il 24 maggio convegno 'Comunità Energetiche Rinnovabili. Opportunità per cittadini e territori'


OSTUNI (BR)
- Il convegno "Comunità Energetiche Rinnovabili: Opportunità per cittadini e territori" si terrà a Ostuni il 24 maggio 2024 alle 17:30 presso la Sala Consiliare del Comune.

L’evento è promosso dal DiTNE (Distretto Tecnologico Nazionale sull’Energia) in collaborazione con Confindustria Brindisi, l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Brindisi ed Engie, con il patrocinio del Comune di Ostuni.

Durante il convegno, gli interventi saranno a cura di esperti come Livio De Santoli (Professore Energy Management "La Sapienza"), Angelo Colucci (Project Manager DiTNE), Giuseppe Tanzarella (Vicesindaco e Assessore all’Ambiente di Ostuni), Teresa Lococciolo (Presidente Forum della Società Civile), Gabriele Menotti Lippolis (Presidente Confindustria Brindisi), Silvano Bocci (Technical & Proposal Director Energy Solutions Engie) e Cosimo Pescatore (Presidente Ordine Ingegneri Brindisi).

Questi esperti discuteranno il ruolo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) come modello innovativo di produzione e consumo di energia. Le CER coinvolgono cittadini, imprese, enti locali, cooperative, enti di ricerca, enti religiosi, del terzo settore e di protezione ambientale, che condividono l’energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti a fonti rinnovabili. Queste comunità rappresentano un’opportunità significativa per avanzare verso un sistema energetico più sostenibile, e gli incentivi legislativi a livello europeo e nazionale stanno facilitando la loro nascita e sviluppo nei territori. Le CER permettono ai consumatori di diventare anche produttori di energia, fornendo benefici ambientali, economici e sociali sia ai membri della comunità che alle realtà locali in cui operano.

Daniele Martini

Sono un giornalista pubblicista e operatore della comunicazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia