Libri, a giorni uscirà "La faglia empirea" di Rosaria Scialpi per Brè Edizioni


Novità nel panorama nazionale dell'editoria: in questi giorni uscirà per Brè Edizioni, "La faglia empirea", la nuova raccolta poetica di Rosaria Scialpi, che ha già esordito nel 2022 con la silloge "Lembi di verità", vincitrice del Premio Saffo Poesia Giovane e del Premio Troccoli Magna Graecia.

Questa la trama. L’irreparabile non prevede alternativa o possibilità di scelta. Si può solo sopravvivere e provare a crescere. In questa raccolta nulla corrisponde necessariamente all’accezione primaria delle parole. Tutto, infatti, è filtrato mediante il ricorso al simbolo, alla metafora e al mito, inteso dall’autrice come un vascello in grado di traghettare fra le epoche, di riconnettere l’umano con ciò che gli pertiene davvero: l’uomo.

"La faglia empirea" è un libro che riesuma archetipi e topoi mitici e li inserisce in una cornice contemporanea perché, contrariamente a quanto da molti affermato, essi non hanno smesso di parlarci, dobbiamo solo cambiare prospettiva e porci in ascolto.

Le arti, ben lontane dall’essere relegate in compartimenti stagni, si compenetrano, regalando alla poesia sfumature che le permettono di farsi cantrice del quotidiano. Non mancano quindi riferimenti anche al repertorio del cantautorato italiano (De André), agli scrittori di ogni epoca e alle arti figurative e plastiche nel contesto urbano.

E poi il Mediterraneo, la Puglia, Taranto, fra storia personale e Storia collettiva. L’opera si articola in nove sezioni di diversa lunghezza, fra loro ricche di corrispondenze e consta di 100 pagine (in cartaceo).

"La faglia empirea" è acquistabile ora su Amazon, in cartaceo (https://amzn.to/44FcenI) e in ebook al vantaggioso prezzo di 2,99 € (https://amzn.to/4baUYJl) e presto in tutti gli e-commerce e nelle librerie.


Per coloro che vorranno affiancare alla lettura la musica, è stata creata un’apposita playlist Spotify con le canzoni che ricreano le atmosfere della raccolta o che, in qualche modo, l’hanno influenzata. Questo il link: https://open.spotify.com/playlist/4Qaofn6JYbdTblrJrJGV4H?si=eed4ef57dd1b414a


Per quel che riguarda Rosaria Scialpi, è nata a Taranto nel 1996. Laureata in Lettere moderne con lode, ha scritto articoli per riviste scientifiche, collaborato con testate giornalistiche del territorio pugliese e ha curato la comunicazione di un festival letterario internazionale.
Fra i suoi scritti "Lembi di verità" (L’Erudita, 2022), la silloge d’esordio vincitrice del Premio Saffo poesia giovane e del Premio Troccoli Magna Graecia. Alcuni suoi racconti appaiono in antologie, Recentemente è anche stata curatrice del saggio "Sulle Sponde della Magna Grecia - Il Novecento di Spagnoletti, Carrieri, Grisi e gli altri" (Passerino Editore, 2023), giunto alla sua seconda edizione.
È autrice di un podcast incentrato sulle versioni meno note dei miti classici dal titolo "Mitopedia: il mito come non te l’hanno raccontato", spin-off della pagina Instagram omonima dove fa divulgazione.

Daniele Martini

Sono un giornalista pubblicista e operatore della comunicazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia