'XCO Madonnina dei Campi – Memorial Nicola Annese': Coreggia di Alberobello si prepara all’evento inaugurale del Challenge XCO Puglia


ANTONIO SPERANZA
- Coreggia di Alberobello apre ufficialmente le porte alla nuova stagione 2026 della mountain bike pugliese con riferimento alle gare cross country (disciplina olimpica). Domenica 15 febbraio si terrà la XCO Madonnina dei Campi – Memorial Nicola Annese, gara riservata alle categorie juniores, under 23, élite e amatori, valida come prologo e prova generale del Challenge XCP Mtb Puglia, il circuito che riunisce le migliori marathon e granfondo della regione.

Il via è fissato alle 10:00 da via Laera, nei pressi dell'Agriturismo Laire. Il percorso, quasi interamente sterrato – eccezion fatta per partenza e arrivo – si sviluppa per circa 5 chilometri e sarà ripetuto più volte in base alla categoria. A fare da cornice il suggestivo canale dell'Acquedotto Pugliese, con il tracciato che si collega a più riprese ai caratteristici tratturi. Alcuni muri con pendenze severe su strada sdrucciolevole rendono la gara particolarmente tecnica e avvincente.

La mattinata sarà anticipata dalla verifica delle iscrizioni, in programma dalle 8:00 alle 9:30 presso l'Hotel Donatello, a cui seguirà la riunione tecnica delle 9:45.

L'evento rappresenta sicuramente un appuntamento di grande richiamo per i bikers e un banco di prova importante per i due sodalizi impegnati nell'organizzazione: la Spes Alberobello di Rino Perta e la New Cycling Team di Giorgio Introia. Un'occasione preziosa nella quale spettacolo e divertimento saranno di certo assicurati sia per i partecipanti che per coloro che assisteranno alla manifestazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia