Reportage di Veronica Gervaso dalla Città-Stato, porta dell’Occidente al Sud-est asiatico. Parlano l’ambasciatore Dante Brandi, il managing director della ICCS Giacomo Marabiso e nostri ricercatori expat (che a Singapore trovano opportunità, per mettere in pratica i propri studi e progetti).
Singapore: la formula segreta è il titolo del nuovo appuntamento con il settimanale della testata diretta da Clemente J. Mimun. A cura del vicedirettore del TG5 Fabio Tamburini, firmato da Veronica Gervaso, lo speciale - in onda sabato 21 febbraio, in seconda serata, su Canale 5 - racconta i punti di forza e le contraddizione di una Città-Stato, che è un’anticipazione del mondo che verrà.
Porta dell’Occidente al Sud-est asiatico - quattro lingue ufficiali: inglese, cinese mandarino, malese, tamil -, Singapore è una metropoli-giardino che, per quantità di infrastrutture tecnologiche, industriali e architettoniche, è diventata un laboratorio tra i più avanzati del Pianeta.
Il controllo sociale è presente e accettato, ordine e pulizia un obbligo rispettato da tutti, parchi e mezzi pubblici impeccabili, immersi in un’urbanistica hi-tech dove l’attenzione alla sostenibilità è parte di un piano per ridurre le temperature, migliorare la qualità dell’aria e rendere la città più vivibile.
Ma tra robottini-guida, cani-androidi, laboratori che trasformano l’acqua piovana in energia pulita è sul mare che Singapore sta preparando la vera rivoluzione: un nuovo porto, dove gru automatizzate e veicoli autonomi caricano e scaricano container quasi senza personale umano.
Giacomo Marabiso, Managing Director della Camera di Commercio Italiana a Singapore, ne loda «la capacità imprenditoriale, il governo pro-business e pro-investimenti, le autorizzazioni ai progetti rapidissime». L’ambasciatore d’Italia Dante Brandi ricorda come «la città sia punto d’accesso al mercato più dinamico del mondo, per le nostre imprese» e sottolinea «le opportunità offerte a professionisti e giovani ricercatori».
Tra quest’ultimi, l’inviata del TG5 ha raccolto le testimonianze di Giulia Adriani, biologa pugliese che ha sviluppato un sistema in grado di prevedere con larghissimo anticipo malattie gravi; Gianmarco Mengaldo, matematico veneziano, i cui algoritmi anticipano eventi climatici estremi e sono impiegati anche nel settore finanziario; Alessandro Luongo, fisico friulano che ha creato una startup per sviluppare sistemi quantistici; Cecilia Laschi, nota scienziata toscana, che studia il comportamento del polpo per creare robot con bracci flessibili, perfetti per aiutare caregiver e pazienti non autosufficienti.
Tags
Tv
