ANTONIO SPERANZA - Brutto episodio nella giornata di ieri 20 Febbraio presso il carcere di via Appia a Brindisi dove un detenuto ha colpito con violenza una poliziotta della penitenziaria. Immediato l'intervento degli altri colleghi che hanno cercato di riportare a più miti consigli l'energumeno, il bilancio totale parla di 5 agenti della Penitenziaria feriti tra cui la stessa poliziotta che hanno dovuto fare ricorso alle cure dei sanitari del Pronto Soccorso dell'ospedale Antonio Perrino di Brindisi.
"Lo avevamo denunciato pubblicamente: aprire il nuovo reparto senza i necessari rinforzi avrebbe messo a rischio la sicurezza dell’Istituto" afferma il sindacato FS-Co.S.P. Coordinamento Sindacale Penitenziario , a parere di chi scrive e denuncia , ci vorrebbero almeno 45 unità servono altri agenti allo stato attuale.
Secondo il sindacato Co.S.P. questo persistente diffuso clima di violenza nei confronti degli agenti e dello Stato non può e non deve essere tollerato. Ricordiamo che solo 76 ore fa analogo episodio di violenza e ipotesi di tentativo maldestro di evasione con aggressione contro poliziotti è accaduto nel carcere di Bari.
Per questo la stessa il CoSP si augura che vengano presi provvedimenti immediati a tutela del personale e dello stesso penitenziario di Brindisi nonchè di tutte le carceri a livello nazionale.
Tags
Attualità
