Pallamano, Serie A Gold: Conversano–Teamnetwork Albatro Siracusa 30–29


Vittoria da brividi al Castellaneta: Siracusa battuta al termine di una battaglia

ANTONIO SPERANZA - Vittoria sudatissima, sofferta, ma di un’importanza enorme quella conquistata dal Conversano contro la Teamnetwork Albatro Siracusa nella 5ª giornata di ritorno della Serie A Gold. 

Al termine di una gara intensa e nervosa, i biancoverdi si impongono per 30-29 davanti a un Palazzetto Castellaneta gremito e caldo come non mai, capace di trascinare Lupo e compagni nei momenti più delicati del match.

Battere la terza forza del campionato significa ritrovare morale e soprattutto punti pesantissimi: il Conversano allontana la zona Play-out e riaccende una corsa complessa ma non impossibile verso la quarta posizione, ultimo pass per i Play-off Scudetto.

La gara

Il 30-29 finale (p.t. 14-17) è duro da digerire per gli aretusei, alla sesta sconfitta stagionale. Siracusa parte meglio e chiude avanti il primo tempo, mentre nella ripresa deve fare i conti anche con l’infortunio del mancino egiziano Mamdouh, uscito in barella al 57’, e con il cartellino rosso al 42’ per il pivot brasiliano Coutinho.
Dall’altra parte c’è un Conversano determinato a reagire dopo la sconfitta di Lavis. I biancoverdi trovano il pari sul 17-17, poi ancora sul 25-25, dopo essere scivolati nuovamente sotto 21-18. Il finale è da batticuore: il 30-28 firmato da Ignazio Degiorgio, migliore in campo dei suoi, mette Conversano nelle condizioni di difendere il doppio vantaggio a 37’’ dal termine. Siracusa, in superiorità numerica, accorcia fino al -1 ma non riesce a completare la rimonta.
Da segnalare le ottime prestazioni di Degiorgio (3 reti), Daniele De Luca (4), Gabriele Iachemet (3), Jacopo Lupo (6) e del top scorer del match Marko Curcic, autore di 12 reti.
Due punti che, complice anche il passo falso di Fasano, rilanciano le ambizioni del Conversano nella parte centrale della classifica.
Al termine della gara, queste le parole di Massimiliano Possamai: «È stata una partita molto complicata: abbiamo rincorso per gran parte del match, pagando soprattutto alcune palle perse e qualche difficoltà difensiva nel primo tempo. Poi c’è stata una grande reazione di orgoglio e di questo sono molto soddisfatto: faccio i complimenti alla squadra e al pubblico che non ci ha mai fatto mancare il sostegno. C’è sicuramente la felicità per i due punti, ma anche un po’ di rammarico per i tanti punti lasciati per strada durante la stagione. Gli alti e bassi? Credo sia soprattutto una questione di mentalità: abbiamo un roster che, pur con rotazioni limitate, può sopperire alle assenze. Dispiace essere fuori dalla Final Eight, ma per come è andato il girone d’andata forse è giusto così. Ora continuiamo a lavorare: sarà il campo a dare i verdetti».

Tabellino Conversano: Curcic 12, Degiorgio 2, Di Giandomenico 0, Radovcic 2, De Luca 4, Iachemet 3, Lupo 6, Sljukic 1, Possamai 0, Di Mascio 0, Tuveri 0, Saccardo 0, Granichelli Ramos 0, Lamberto R. 0, Lamberto A. 0, Scarcelli 0. Allenatori: Esteban Alonso, Alessandro Tarafino.

Ora la Coppa Italia

Dal 26 febbraio al 1° marzo, le migliori squadre della Serie A Gold si sfideranno al Play Hall di Riccione per la Coppa Italia. Il Conversano sarà spettatore della competizione, a cui lo scorso anno arrivò in finale. I biancoverdi torneranno in campo sabato 7 marzo a Trieste (ore 19.00).

Classifica

Cassano Magnago 32 pti, Raimond Sassari 26, Teamnetwork Albatro Siracusa 23, Junior Fasano 22, Loacker Bozen Volksbank 19, Trieste 19, Publiesse Chiaravalle 18, Conversano 17, Macagi Cingoli 16, Metelli Cologne 16, Pressano 15*, Brixen 12*, Alperia Black Devils 9, Sparer Eppan 6

* una partita in meno

Posta un commento

Nuova Vecchia