'Meditazione e presenza mentale' a Unimc, al via il ciclo di incontri con la biblista Rosanna Virgili


Dal 18 febbraio la terza edizione dell’iniziativa firmata dal Dipartimento di Studi Umanistici: quattro appuntamenti con protagonisti di rilievo nazionale. Si chiude con il cardinale Matteo Maria Zuppi. Ingresso libero senza prenotazione

MACERATA - Riparte il ciclo di quattro incontri dedicato al tema "Meditazione e presenza mentale. Come affrontare le situazioni quotidiane con maggiore armonia interiore".

Giunto alla terza edizione, il percorso promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata conferma un’impostazione capace di coniugare riflessione spirituale, approfondimento scientifico e confronto pubblico, con ospiti di primo piano del panorama italiano.

Il primo appuntamento è in programma mercoledì 18 febbraio alle ore 18 nell’aula "Omero Proietti" in via Garibaldi 20. Protagonista sarà Rosanna Virgili, biblista di fama nazionale e internazionale ed editorialista del quotidiano "Avvenire", che interverrà sul tema “La meditazione nella spiritualità biblica”. Un incontro che intende offrire una chiave di lettura radicata nella tradizione scritturistica, ma capace di dialogare con le domande dell’uomo contemporaneo.

Il primo incontro si svolgerà mercoledì 18 febbraio alle 18 nell’aula "Omero Proietti" nella sede di via Garibaldi 20. Protagonista sarà Rosanna Virgili, nota biblista e editoralista del quotidiano "L’Avvenire", una studiosa riconosciuta su scala nazionale e internazionale. Il titolo della sua relazione è "La meditazione nella spiritualità biblica".

Il ciclo proseguirà lunedì 2 marzo con Franco Fabbro, docente dell’Università di Udine e studioso del rapporto tra neuroscienze e spiritualità, che affronterà il tema "I frutti etici della meditazione". Lunedì 9 marzo sarà la volta di Luigina Mortari, professoressa dell’Università di Verona, con una riflessione su "Meditazione e cura di sé".

A chiudere il percorso, mercoledì 18 marzo alle ore 21 all’Auditorium Unimc in via Padre Matteo Ricci 2, sarà il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana, con un intervento dal titolo "Meditazione, condivisione, speranza". La presenza del presidente della Cei rappresenta un momento di particolare rilievo pubblico per la città e per l’Ateneo, suggellando un’iniziativa che negli anni ha saputo intercettare un interesse crescente anche oltre la comunità universitaria.

I primi tre incontri si svolgeranno alle ore 18 nell’aula "Omero Proietti", mentre l’evento conclusivo del 18 marzo con il cardinale Zuppi si terrà alle 21 nell’Auditorium Unimc in via padre Matteo Ricci 2. La partecipazione è libera e non richiede prenotazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia