BARI – Venerdì 20 febbraio alle ore 18:30 l’Agorà del Consiglio Regionale della Puglia ospiterà la presentazione della pièce letteraria "Incroci", tratta dall’omonimo romanzo di Mino Grassi (Ventotto Edizioni). L’evento è ad ingresso libero e gratuito.
Definita dall’autore un "romanzo-documentario", l’opera esplora storie di vita segnate da conflitti, passioni e speranze, raccontando le esistenze di Jamilah, Samir, Gëzim e Iryna, i cui destini si incrociano tra mari, guerre e deserti del Mediterraneo. L’"incrocio" diventa simbolo di legami impossibili e della lotta per il diritto di esistere nelle “terre dimenticate”.
Il programma dell’evento prevede momenti istituzionali, performativi e musicali:
Intervento istituzionale: Dott.ssa Mimma Gattulli, Segretario Generale del Consiglio Regionale della Puglia
Analisi critica: Prof. Franco Lacoppola, critico letterario
Letture a cura di: Roberto Malerba e Paola Masciulli
Interventi musicali: Davide Romeo e Marco Vino
Presenza dell’autore: Mino Grassi
La pièce conferma l’impegno di Grassi per una narrazione civile e profondamente umana, in linea con il progetto sociale "Mi ricordo ancora..." – Banca Multimediale della Memoria, e gode del patrocinio della Regione Puglia e dell’Associazione Culturale Ventotto APS.
Il romanzo
"INCROCI. Amori invisibili, figli di un dio minore" racconta il primo incontro fatale dei quattro protagonisti a Catania, nel 2017, intrecciando vicissitudini, fughe, violenze e amori impossibili. Il libro è un grido a favore di chi vive ai margini della società, un invito alla speranza e al rispetto dei diritti umani.
Scheda del libro
Titolo: INCROCI. Amori invisibili, figli di un dio minore
Autore: Mino Grassi
Editore: Ventotto Edizioni
Genere: Romanzo documentario
