Matteo Flora con Lucia Maggi analizza l’era del prompt engineering, in cui l’arte è il saper parlare alle macchine
Nuovo appuntamento, sabato 17 gennaio, alle ore 17.00, con la rubrica settimanale di TgCom24 (Canale 51), "Intelligenze Artificiali – In mezzo a noi" condotta da Matteo Flora, noto esperto in strategie digitali, imprenditore e docente.
Al centro della puntata, l’era del Prompt Engineering, quella in cui la creazione ha cambiato volto, spostandosi su un terreno immateriale fatto di linguaggio. Si tratta del cosiddetto “prompt”, una ricetta perfetta, messa a punto da un uomo – il prompter – capace di istruire le macchine, l’Intelligenza Artificiale, perché generino capolavori, senza incappare in allucinazioni.
Le aziende si litigano i prompter, che, oggi, al pari degli artisti e dei creativi tradizionali, denunciano il furto delle loro istruzioni. Sempre più spesso, questi professionisti si ritrovano a reclamare il diritto d’autore, l'esclusiva sulla "formula magica", quella che molti considerano pirateria sistemica. Così, mentre gli sviluppatori creano scudi digitali come per proteggere i comandi dalle intrusioni, il mondo legale arranca, incapace di stabilire se un’istruzione sia un’opera d’arte o un semplice atto tecnico.
Insieme a Lucia Maggi, Avvocato esperto di Diritto d’autore e Ceo dello Studio Legale 42 Law Firm, Matteo Flora spiegherà come la normativa italiana stia provando a rimettere al centro l'apporto umano, rivendicando la responsabilità dell'intenzione.
Ospite del nuovo appuntamento: Lucia Maggi, Avvocato esperto di Diritto d’autore e Ceo dello Studio Legale 42 Law Firm.
Tags
Tv
