Le Edizioni Università di Macerata, Eum, saranno protagoniste alla prossima Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria "Più libri più liberi", in programma dal 4 a lunedì 8 dicembre al Centro Congressi La Nuvola di Roma. Un appuntamento atteso dal mondo editoriale indipendente con oltre 600 espositori e 729 eventi in calendario. Il tema di questa edizione, "Ragioni e sentimenti", rende omaggio ai 250 anni dalla nascita di Jane Austen, invitando a incrociare la dimensione affettiva con quella razionale nella scrittura e nella lettura.
All’interno del programma, le Eum porteranno due opere che riflettono sul valore della traduzione e sul rapporto tra letteratura, storia e democrazia. Se ne parlerà nell’incontro di oggi, 5 dicembre, alle 12.00 "Echi traduttivi: esempi da Jane Austen a Thomas Mann", con Simona Antolini, Antonella Nardi e Stella Sacchini. Al centro, i volumi "Tornare a ridere al giorno. La traduzione e/è la vita" di Stella Sacchini – un saggio che indaga la traduzione come ponte tra le persone, tra pensiero e parola, tra memoria e vita – e "Letteratura e democrazia di Thomas Mann", con traduzione e cura di Antonella Nardi, insieme al saggio "Thomas Mann, il Nobel, la democrazia" di Paolo Panizzi, dedicati alla svolta politica dello scrittore tedesco e alla sua strenua difesa della libertà contro ogni totalitarismo.
Le eum accoglieranno lettrici e lettori allo stand B66-B68, condiviso con le altre case editrici dell’Associazione delle University Press Italiane: uno spazio dedicato alla promozione della ricerca scientifica e alla diffusione culturale curata dal sistema universitario italiano.
