CASERTA – La Medea ODV, ente non governativo iscritto nel registro dei rappresentanti di interessi della Camera dei Deputati e da sempre impegnato nel sociale e nel contrasto alla violenza, è lieta di annunciare la sua partecipazione e il suo contributo all'organizzazione dell'importante incontro con la cittadinanza dal titolo "D'amore non si muore", un evento cruciale dedicato al contrasto della violenza di genere.
L'iniziativa, promossa in sinergia con la Federazione Italiana dei Combattenti e Alleati (F.I.D.C.A.) e in collaborazione con numerosi partner, si terrà mercoledì 10 dicembre 2025 a partire dalle ore 14:00 presso l'Auditorium della Provincia di Caserta, in Via A. Ceccano.
L'obiettivo del convegno è sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema di urgente attualità e fornire strumenti di comprensione e supporto alle vittime, grazie al contributo di figure professionali e istituzionali di alto livello.
Il programma dei lavori, moderato dall'Avv. Raffaella Alois (Presidente Comitato Pari Opportunità Ordine degli Avvocati di SMCV), prevede interventi di relatori altamente specializzati:
- D.ssa Rossana Ferraro (Giudice Tribunale di Napoli, GOP, Docente cooperazione Internazionale cybersicurezza, Medea odv) sul tema: "Dal Codice Rosso alla violenza in rete".
- Dott. Vincenzo Mataluna (Direttore Gen. Az. Spec.le Consortile "Distretto Regio di Caserta-C01") sul tema: "Il ruolo dei Servizi Sociali".
- D.ssa Carmen Festa (Psicologa, Dirigente Cooperativa Sociale 'EVA') sul tema: "Centri antiviolenza e case rifugio".
- D.ssa Elisabetta Natale (Psicologa Clinica, Psicoterapeuta, membro S.I.P.I.) sul tema: "Forme di sostegno post-trauma".
Il convegno è patrocinato da numerosi e fondamentali enti istituzionali e associazioni, a testimonianza di una sinergia indispensabile per affrontare il fenomeno della violenza di genere: Diocesi di Caserta; Provincia di Caserta; Comune di Dugenta; Città di Marcianise; Camera Penale Prologo; Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere; Ordine degli Psicologi Regione Campania; Ordine degli Assistenti Sociali; Consiglio Regionale Campania; Città di Caserta; P.R.O.L.O.C.O. Caserta APS; VO.C.E. - Volontari Caserta Ente Terzo Settore.
"In qualità di Presidente di Medea ODV, ente non governativo iscritto nel registro della Camera dei Deputati, ritengo che il convegno D'amore non si muore' sia di vitale importanza. Affrontare il dramma della violenza di genere non è solo un dovere etico, ma una responsabilità civile e istituzionale. La nostra presenza, accanto alla F.I.D.C.A. e a tutti gli altri autorevoli enti coinvolti, simboleggia la necessaria unità d'intenti. L'obiettivo di Medea è offrire non solo sensibilizzazione, ma anche punti di contatto e supporto concreto alle persone deboli e indifese. Solo attraverso la sinergia tra associazioni, professionisti e istituzioni possiamo sperare di costruire una vera e propria rete di protezione e di cambiare la cultura che alimenta questo fenomeno distruttivo. Invitiamo la cittadinanza a partecipare numerosa per dare un segnale forte e inequivocabile contro la violenza" ha dichiarato il Presidente di Medea ODV, Francesco Longobardi.
La cittadinanza è invitata a partecipare per un momento di ascolto, discussione e impegno civile. L'iscrizione all'evento è gratuita e al termine dei lavori verranno rilasciati attestati di partecipazione.
Informazioni per la Stampa e Iscrizioni:
- Evento: D'AMORE NON SI MUORE
- Data: Mercoledì 10 dicembre 2025
- Ora: Ore 14:00 (Accoglienza ospiti)
- Luogo: Auditorium della Provincia di Caserta, Via A. Ceccano, Caserta
- Contatti Segreteria Nazionale Organizzativa F.I.D.C.A. (per iscrizioni e informazioni): 3313033553 - 3394629903
- REGISTRAZIONE ON LINE: Riferirsi al link o al QR code presente sulla locandina.
Tags
eventi
