Tv, 'San Francesco Saverio. Fino all’estremità della terra': il documentario martedì 2 dicembre in seconda serata su Tv2000


Documentario sul santo che per primo dall’Europa entrò in Giappone. In onda in occasione della festa liturgica martedì 2 dicembre in seconda serata. Regia di Daniela Gurrieri. Con Indri Shiroka.

Martedì 2 dicembre, in seconda serata su Tv2000, andrà in onda il documentario "San Francesco Saverio. Fino all’estremità della terra". All'interno vedremo ricostruzione filmiche, racconti e testimonianze nel docufilm sulla vita di san Francesco Saverio, il primo europeo ad entrare in Giappone.

La narrazione si apre nell’anno 1542, quando in India, battezzava folle di uomini, donne, anziani e bambini con una conchiglia.

Nella Chiesa del Gesù a Roma è conservato sin dal 1614 come preziosa reliquia in una teca di vetro l’avambraccio destro del santo. Lo racconta Padre Patricio Fernandez, gesuita e rettore della chiesa Bom Jesus di Goa, che insieme a padre Jean Paul Hernandez ripercorre le tappe più importanti del cammino di conversione di Francesco Saverio, fino all’arrivo a Roma dove, insieme a Ignazio e ai primi compagni, fonda la Compagnia di Gesù, con l’approvazione del pontefice Paolo III.

Poi, il racconto delle missioni nelle Indie Orientali e un cammino che lo condurrà ad essere il primo europeo ad entrare in Giappone, e a viaggiare fino a Sanchan, un’isola al largo della Cina, dove il santo muore.

Tra gli altri, intervengono anche: p. Franco Azzalli OSM che ricostruisce il contesto storico-culturale dell’epoca, e p. Ottavio de Bertolis SJ, che approfondisce il significato teologico del Battesimo, che san Francesco Saverio ha impartito a migliaia di persone nelle Indie Orientali.

Tante le immagini degli interni della Chiesa del Gesù a Roma, esempio di arte barocca romana.

Posta un commento

Nuova Vecchia