Giovedì 13 novembre, in seconda serata, Tv2000 trasmette "Padre Guglielmo: carisma e mistero", documentario diretto da Roberto Vecchi dedicato alla figura del Beato Guglielmo Gattiani.
Vent’anni dopo la sua morte, la fama di santità di Padre Guglielmo Gattiani continua a diffondersi sempre più, in Romagna e in tutta Italia. Il cappuccino, vissuto e scomparso a Faenza dopo molti anni trascorsi a Cesena, ha lasciato dietro di sé una scia inesauribile di bene, come ancora oggi testimoniano in molti.
Padre Guglielmo è stato proclamato Beato dalla Chiesa nel 2024. Le sue spoglie riposano a Cesena, presso il Convento dei Frati Minori Cappuccini, ormai divenuto meta di pellegrinaggio e visitato ogni anno da migliaia di fedeli. A Padre Pio confidò il desiderio di vivere l’altissima povertà secondo la regola di san Francesco.
Il docufilm, arricchito da numerose testimonianze, ripercorre la vita di quest’uomo vissuto in Romagna nella più totale e umile povertà, sempre pronto a fare del bene a chiunque glielo chiedesse.
Tags
Tv
