MILANO – Tv2000 trasmetterà in seconda serata alle 23.30, il 27 novembre 2025, il docufilm Osama. In viaggio verso casa, dedicato alla figura di Osama Hamdan, architetto e archeologo palestinese recentemente scomparso, protagonista della conservazione dei luoghi sacri della Terra Santa.
Realizzato da Pro Terra Sancta, con il montaggio di Filmati Milanesi e la regia di Luca Mondellini, il film è più di un racconto biografico: è una testimonianza viva di come l’arte, la fede e la memoria possano contribuire alla costruzione di un futuro condiviso.
Sinossi
Osama. In viaggio verso casa è un docufilm che ripercorre la vita di Osama Hamdan, architetto e archeologo palestinese, conosciuto come "il restauratore musulmano delle chiese cristiane". Dopo gli studi a Torino negli anni ’80, Hamdan tornò in Palestina dove fondò il Mosaic Center di Gerico, coinvolgendo giovani nel restauro dei mosaici e nella riscoperta della propria identità culturale. Attraverso interviste, immagini esclusive e testimonianze – tra cui quella del Cardinale Pierbattista Pizzaballa – il film mostra come l’arte e la memoria possano diventare strumenti di dialogo e di costruzione della pace.
Un ponte tra Italia e Palestina
La storia di Hamdan è profondamente legata all’Italia. Negli anni ’80 ha vissuto a Torino, dove si è laureato in Architettura al Politecnico e si è specializzato nella valorizzazione del patrimonio architettonico. Tornato in Palestina, ha fondato il Mosaic Center di Gerico, coinvolgendo giovani palestinesi nel restauro di mosaici e nella riscoperta della propria identità culturale.
Conosciuto a Gerusalemme come "il restauratore musulmano delle chiese cristiane", Hamdan credeva che la cultura fosse di tutti e che la storia non dovesse avere confini.
Testimonianze e immagini esclusive
Il docufilm raccoglie interviste e materiali inediti, tra cui la testimonianza del Cardinale Pierbattista Pizzaballa, che ricorda: "La pace ha bisogno di un contesto, di radici, di relazioni. Osama su questo ha lavorato molto, intorno a qualcosa di concreto. C’è questo mosaico da preservare, c’è il sito di Betania sul quale dobbiamo lavorare. Su questo noi dobbiamo incontrarci".
Anteprima al Meeting di Rimini
Il film è stato presentato in anteprima il 24 agosto 2025 al Meeting di Rimini, presso la Sala Neri Generali-Cattolica, con la partecipazione di Antonio Aloi (Ufficio della Cooperazione Italiana), fra Ibrahim Faltas (Custodia di Terra Santa), Giacomo Pizzi (Pro Terra Sancta) e Francesco Cassese (Miror Consulting).