CASERTA - Lunedì 17 Novembre, alle ore 10:00, presso la sede di Via Montale 36, si terrà il convegno dal titolo: “La protezione dei vulnerabili: Trasformiamo la consapevolezza in azione”.
L’iniziativa, rivolta a studenti, docenti e rappresentanti dei genitori (quinte classi della scuola primaria e scuola secondaria di primo grado), ha l’obiettivo di discutere e fornire strumenti pratici per tutelare le fasce più deboli dai rischi – sia online che offline – del contesto quotidiano.
I Temi e le Voci Istituzionali
Il dibattito si concentrerà sulle strategie di protezione tra rete e contesto quotidiano, sull’educazione a una generazione consapevole e resiliente e sulle buone pratiche di collaborazione tra comunità, famiglia e istituzioni.
L’incontro vedrà la partecipazione di autorevoli rappresentanti istituzionali e del mondo civile. Francesco Longobardi, presidente dell’ente non governativo MEDEA ODV presso la Camera dei Deputati, che patrocina l’evento, unitamente ad altri Ets, sottolinea l’importanza dell’iniziativa: «È nostro dovere non solo educare, ma anche proteggere i nostri ragazzi. La vulnerabilità nella società digitale richiede un approccio sinergico. Questo convegno è un ponte tra la scuola, le famiglie e le istituzioni, un passo concreto per garantire che la rete sia un'opportunità e non una minaccia. L'obiettivo è chiaro: trasformare la consapevolezza del rischio in azione protettiva».
Tags
eventi
