Cinema, musica e protezione: il Premio Howden Assimovie ad Agostino Ferrente per il documentario 'L’Orchestra di Piazza Vittorio'

(Federico Casini, CEO Howden)

Per il secondo anno, Howden rinnova il sostegno al festival, confermando il proprio impegno nella protezione delle produzioni culturali

MALFA – In occasione della XIX edizione del SalinaDocFest, Howden, broker assicurativo globale leader in Italia, ha conferito il Premio Howden Assimovie "Cinema e Musica" al regista Agostino Ferrente per il documentario L’Orchestra di Piazza Vittorio (Italia, 2006, 93’). Il premio è stato consegnato nella serata del 18 luglio durante un evento pubblico in Piazza Immacolata, nel centro di Malfa, prima della proiezione del film.

Per il secondo anno consecutivo, Howden è partner del festival attraverso il relativo Premio, promosso dalla sua divisione specializzata nei settori dell’audiovisivo e dello spettacolo. Con un’esperienza di oltre quarant’anni a fianco delle produzioni, Howden Assimovie si distingue per una profonda conoscenza delle dinamiche del comparto degli Audiovisivi e dello Spettacolo, e per un approccio fondato sull’ascolto e sulla personalizzazione delle soluzioni.

L’Orchestra di Piazza Vittorio racconta la nascita di un’orchestra multietnica nel cuore di Roma: un progetto artistico e sociale che attraverso la musica ha rigenerato un luogo in disuso – il Cinema Apollo – trasformandolo in uno spazio di inclusione e partecipazione. Un esempio concreto di come la cultura possa generare impatto positivo e rafforzare la coesione sociale.

"Siamo orgogliosi di sostenere ancora una volta il SalinaDocFest, un’iniziativa che dà spazio a visioni capaci di raccontare la realtà con autenticità e responsabilità" ha dichiarato Federico Casini, CEO di Howden in Italia "Il premio ad Agostino Ferrente valorizza un’opera che unisce culture, restituisce centralità ai luoghi e promuove l’incontro tra le persone. È un messaggio che rispecchia il nostro impegno quotidiano: proteggere ciò che ha valore, accompagnare la crescita di chi crea, innova e costruisce futuro".

Antonio Fiannacca, branch manager della filiale catanese di Howden, ha aggiunto: "Con una rete di sedi distribuite in tutta Italia, Howden è vicina ai territori e alle realtà che li animano. Come filiale siciliana, crediamo nell’importanza di sostenere presìdi culturali come il SalinaDocFest, che valorizzano le identità locali e contribuiscono a generare visioni condivise, aperte e inclusive".

Con il Premio Howden, il gruppo rinnova la propria vicinanza al mondo della cultura e conferma il proprio ruolo di partner attivo a fianco dei professionisti dell’audiovisivo, contribuendo a rendere il settore più sicuro, solido e sostenibile.

Posta un commento

Nuova Vecchia