In occasione del 70ennale della scomparsa due serate dedicate al più grande Fisico dell’Età Moderna.
In occasione dei 70 anni della scomparsa, Focus celebra la figura del più grande Fisico dell’Età Moderna - Albert Einstein - con due serate-evento: giovedì 17 e venerdì 18 aprile, la rete dedicata alla divulgazione ricorda il genio più genio di sempre, con documentari e testimonianze di esperti.
Giovedì 17, alle ore 21:20, si inizia con il doc Einstein - Il supercervello (dove si indaga sul perché il suo cervello sia stato trafugato dopo la morte, e per farne cosa; quale fosse il suo pensiero; in che cosa consistessero i suoi esperimenti mentali; a quali sorprendenti risultati abbia portato la sua metodologia) e, alle 23:30, si prosegue con il doc Come funziona l’Universo, intitolato alla Fisica Quantistica (assunti, storia e ricerche di frontiera, a partire dalle osservazioni di Einstein).
Venerdì 18, alle ore 21:20, spazio a Nella mente di Einstein - Come pensa un Genio e, alle 22:20, a Curvare la Luce - La Teoria della Relatività alla prova (entrambi dedicati alla storia, ai contenuti e alle implicazioni della relatività einsteiniana). In chiusura, alle 23:30, il doc Come funziona l’Universo si occupa delle frontiere della cosmologia, a partire dalle osservazioni di Einstein.
L’omaggio è arricchito anche da due interviste, che faranno da introduzione e snodo ai documentari: una con il fisico Luigi Civalleri (sua la traduzione del libro di Kieran Fox "Sono parte dell’Infinito" La biografia spirituale di Albert Einstein, Egea Editore) e l’altra con l’astrofisico INAF Gabriele Ghisellini (autore del volume "Astrofisica in dieci parole" Hoepli Editore).
Tags
Tv