E' arrivata in questi giorni, su tutte le piattaforme audio streaming, una novità tra i podcast: Chora Media presenta "K2 - Come andare sulla Luna".
E' questo un podcast di Chora Media, realizzato con il supporto di Moncler. È scritto da Leonardo Bizzaro, Roberto Mantovani, Vinicio Stefanello e Luca Calzolari. La voce è di Riccardo Haupt. La cura editoriale è di Marco Villa, con il supporto di Sara Poma. La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli. La post produzione e il montaggio sono di Cosma Castellucci. Le registrazioni in presa diretta sono di Luca Calzolari e Aurora Ricci. Il fonico di studio è Luca Possi. La project manager è Silvia Arcidiacono Mutti. Il producer è Alex Peverengo. Il Coordinamento post-produzione è di Matteo Scelsa. In redazione Valeria Luzi.
Questa la trama del podcast. 31 luglio 1954, ore 18. Lino Lacedelli e Achille Compagnoni si abbracciano in cima al K2: sono i primi uomini ad aver scalato la seconda vetta più alta del mondo. La conquista del K2 è un’impresa sportiva, ma non solo. È un momento iconico, che tocca profondamente un’Italia in piena ricostruzione post-bellica. Perché andare sul K2 era come andare sulla Luna. A 70 anni dalla conquista, questo podcast racconta l’ascensione alla vetta e l’impatto che la conquista del K2 ebbe sull’immaginario collettivo nazionale e su una nazione che stava cercando di ritrovarsi.