Nasce New Media Academy la prima scuola di digital journalism, podcasting e storytelling dall'esperienza Chora Media e Will e in partnership con Spotify.
Negli ultimi anni il modo di accedere alle notizie ha subito grandi trasformazioni e l'informazione online non è più un fenomeno che riguarda solo le nuove generazioni.
Un giornalismo nuovo ha bisogno di nuove competenze. La New Media Academy nasce con l'intento di fornire tutti gli strumenti necessari in un mondo dell'informazione in rapida e costante evoluzione.
Attraverso lezioni, workshop, project work e masterclass con i migliori professionisti del settore, i partecipanti avranno la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite e avere accesso alle migliori risorse e strumenti per formarsi.
Il percorso formativo offrirà una vasta gamma di corsi su tutte le materie che riguardano i new media, tra queste: Digital Journalism, Podcasting, Newsletter, Social Media, Video, Business Model, Branded Content, Data Storytelling.
L'accademia non solo fornisce competenze tecniche, ma incoraggia anche la creatività e l'innovazione, preparando i futuri professionisti a raccontare storie avvincenti e a comunicare efficacemente in un panorama mediatico in continua trasformazione. Gli studenti avranno accesso a risorse esclusive e, grazie alla partnership con Spotify, potranno esplorare le ultime tendenze nel mondo del podcasting e dello storytelling digitale.
Martedì 2 luglio si svolgerà l'open day di presentazione della scuola nei nuovi uffici di Chora & Will (Viale Certosa 2 Milano) con Guido Brera, Riccardo Haupt, Francesco Oggiano, Andrea F. De Cesco, Francesco Zaffarano e Spotify. Per l'occasione verrà anche presentato il Podcast "Insonni" di Carlotta Sisti (ex-studentessa della Chora Academy).
Guido Brera, socio fondatore di maggioranza di Be Water racconta: "Viviamo in un mondo in costante accelerazione e il compito di un media digitale è chiedersi come raccontare l’oggi che è già domani. Le storie però hanno bisogno del loro tempo e quindi è necessario che la velocità si trasformi in riflessione e che la frammentazione delle narrazioni brevi resti salda nel contesto reale. Come “uno che viaggia in aereo conosce il paesaggio che sorvola ma non ne percepisce neppure i contorni” così oggi leggiamo tutto ma rischiamo di non conoscere niente. Per costruire una comunità attenta serve dare un senso al prima e al dopo mentre corriamo nel presente"
A proposito della partnership con Spotify Edu Alonso, Head of Podcast SEE di Spotify dichiara: "Spotify sostiene ogni giorno con maggior impegno i creator digitali, grazie a nuovi strumenti, opportunità di monetizzazione e, non ultimo, la formazione. In Italia il genere News & Politics nel mondo podcast è straordinariamente popolare, e per questo la collaborazione con la New Media Academy rappresenta un’opportunità di cui andare orgogliosi per formare una nuova generazione di storyteller digitali che possano plasmare questo mondo di contenuti in continua evoluzione".