Finisce il regime tutelato dell’energia, come capire se ci sono tariffe più convenienti


MILANO
- Il mercato dell’energia in Italia sta affrontando un cambiamento significativo con la conclusione definitiva del regime di Tutela.

Questa novità coinvolge milioni di utenti che non sono ancora passati al mercato libero e che non rientrano nella categoria dei clienti vulnerabili.

La fine del Regime Tutelato, cosa significa per le proprie bollette?

"Il Servizio di Maggior Tutela guida il mercato Tutelato, in cui il prezzo di vendita dell’energia non viene deciso dal singolo fornitore ma da un’autorità di regolazione per Reti e Ambiente, nota come ARERA" dichiarano da Facile.Energy, nuovo operatore che promette tariffe concorrenziali.

"È il Decreto Bersani che ha stabilito, nel 1999, regole per poter liberalizzare il mercato energetico. Ad oggi, trascorsi 25 anni dal decreto legge, ben 10 milioni di italiani si sono trovati costretti ad uscire dal mercato tutelato, giunto ad una fisiologica fine".

Cosa sta succedendo ai clienti che sono usciti dal mercato Tutelato?

"Dal 1 luglio 2024, per gli utenti che non hanno effettuato il passaggio al mercato libero, scegliendo un proprio fornitore (come, ad esempio, noi di Facile.Energy) e che non sono classificati come vulnerabili, la fornitura di energia è passata in automatico al Servizio a Tutele Graduali. In questo nuovo regime, ARERA sta continuando a definire le condizioni contrattuali, basandosi sugli esiti delle procedure concorsuali aggiudicate dalle aziende partecipanti" fanno sapere da Facile.Energy.

È obbligatorio rimanere con il fornitore assegnato?

No, i clienti non sono obbligati a rimanere con il fornitore assegnato loro automaticamente. È possibile passare quindi al mercato libero in qualsiasi momento e sottoscrivere un contratto con il fornitore di energia che si ritiene più conveniente per le proprie tasche.
"Per barcamenarsi tra le tante offerte noi abbiamo messo a disposizione il numero WhatsApp 327 2788440, tramite cui gli utenti possono avere maggiori delucidazioni e capire se le nuove tariffe in vigore sono vantaggiose. Il nostro servizio di assistenza clienti è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30, anche tramite il numero 02 40702264" concludono da Facile.Energy.

Daniele Martini

Sono un giornalista pubblicista e operatore della comunicazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia