Nardò, 'Circonauta Festival 2024' dal 6 al 14 luglio


NARDO' (LE)
- Dal 06 al 14 luglio 2024 il bellissimo centro storico di Nardò (Lecce) tornerà ad ospitare il Circonauta Festival, il più interessante evento sul Circo Contemporaneo del Sud Italia.

Circonauta APS festeggia quest’anno i primi 10 anni del Festival, tutti caratterizzati da una programmazione che da sempre vede la partecipazione di compagnie provenienti da tutto il mondo con spettacoli in anteprima nazionale o regionale. Anche quest’anno il Festival vedrà alternarsi musica e performances, incontri letterari a tema e tavole rotonde e poi anche workshop e mostre fotografiche sul circo, che trasformeranno il suggestivo centro storico della città di Nardò nel meraviglioso "palcoscenico diffuso".

Il Festival sarà inaugurato, alla presenza dell’Amministrazione Comunale di Nardò, dei rappresentanti degli Enti che sostengono il Festival e dei suoi Organizzatori, sabato 29 giugno alle ore 19:00 presso Piazza Sant’Antonio, Museo della Preistoria con l’apertura delle mostre fotografiche del festival:

"Sguardi sul Circonauta" una collettiva con selezione delle migliori fotografie del Festival realizzate negli anni e dove sarà presentata anche la personale fotografica di Stephanie Gengotti sul circo "Circus Love".

L’inaugurazione sarà accompagnata da un rinfresco e dallo spettacolo musicale dei Les Trois Lézards e lo spettacolo circense di La Fatma.

La programmazione vera e propria del Circonauta Festival si aprirà con la Parata dei Circonauti, il 6 luglio alle ore 19:00 con partenza in via XX Settembre a Nardò, interverrà la festosa banda colombiana di batucada AAinjaa, gli artisti del Circonauta e Loco Brusca con gli allievi dei laboratori che si terranno nei giorni precedenti. Soprattutto sono invitati tutti coloro che vorranno festeggiare il Festival.

Il primo e secondo weekend di luglio si svolgerà la programmazione vera e propria del Circonauta. Il ricco cartellone vede fra gli altri Loco Brusca, la Fondazione Cirko Vertigo, Duo E1NZ, l’ospite fisso di Zelig Eddy Mirabella. E poi Duo Niu (Cile / Israele) con il loro lavoro “Pandora”, in programma in Piazza Vescovato il 13 luglio alle 20:30 e i francesi THE F.F.F. – THE FIVE FOOT FINGERS (Francia), in programma con il loro lavoro “En Éventail” il 14 luglio in Piazza Vescovato alle 21; entrambe le repliche sono sostenute dal Teatro Pubblico Pugliese. Per la rassegna musicale, la strepitosa band colombiana Aainjaa, Orchextra, Hill Valley Band e le Cumbinate.

Quest’anno il tema del festival è #FOU! Il Festival vuole onorare il padre della moderna psichiatria a 100 anni dalla sua nascita, Franco Basaglia; per l’occasione esperti di circo, scrittori e operatori si confronteranno con il pubblico per analizzare la sottile linea che divide la "follia" dalla sua spettacolarizzazione e, anche, da ciò che si intende per "normalità". Il tema sarà affrontato in una serie di incontri che inizieranno con Loco Brusca per poi a seguire la Comunità Capodarco, Insolita Comune, Adolfo Rossomando per Giocolieri e dintorni e Raffaele De Ritis regista e storico di arti circensi, fra i più noti a livello internazionale.

Non mancheranno il mercatino dell’artigianato e i workshop che distinguono il festival per la qualità dell’offerta.

Il Progetto del Festival Circonauta vuole portare al Sud gli spettacoli più belli e interessanti di Circo Contemporaneo e di teatro di strada, musica e incontri che difficilmente potrebbero arrivare nel lontano Salento e provenienti da tutto il mondo. Circonauta vuole essere un incontro di belle idee ed energie, per questo viene dedicato tanto tempo anche alla formazione per la diffusione della cultura del circo e delle arti in generale. Alcuni spettacoli prevedono un biglietto d’accesso, simbolico, ma che contribuisce ad aiutare a fare del Cartellone del Circonauta uno dei più belli del panorama dei Festival in Italia.

Circonauta Festival Internazionale del Circo Contemporaneo è una produzione Circonauta APS. È sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Città di Nardò, Regione Puglia, Fondazione Mecenati. In collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

La politica del Festival promuove il coinvolgimento delle realtà locali, che diviene essenziale punto di forza, favorisce la strategia dell’inclusione secondo il principio del "fare rete per un obiettivo comune".

Prevendite e abbonamenti su: www.liveticket.com

Casse biglietti durante il festival: piazza Salandra, piazza Vescovato, Largo Sambiasi.

Daniele Martini

Sono un giornalista pubblicista e operatore della comunicazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia