Tv. Rischiatutto. Fabio Fazio: "Sarà un varietà dove interverranno gli amici"

Maria De Filippi in cabina, Alberto Tomba 'materia vivente' e Matilde Gioli nella parte della valletta: intervenuto in collegamento all'Arena di Rai1 con Daniela Bongiorno in studio, Fabio Fazio ha svelato a Massimo Giletti il resto del cast della puntata speciale di giovedì 21 aprile 2016 che dopo 46 anni riporterà in onda un'icona della tv permettendo al pubblico italiano di giocare di nuovo al 'Rischiatutto'. 
"Sarà un varietà dove interverranno gli amici e si giocherà per beneficenza" ha dichiarato Fabio Fazio parlando con Massimo Giletti della puntata del 21, che anticipa la prima vera e propria sfida fra tre nuovi aspiranti campioni del 22 aprile. La scelta del campione Alberto Tomba come 'materia vivente', prosegue Fazio, è un omaggio esplicito alla passione di Mike Bongiorno per lo sci. La giovane attrice de 'Il capitale umano' Matilde Gioli, invece, prende idealmente il ruolo di Sabina Ciuffini: "Sabina rappresentava l'emancipazione e la libertà delle donne: abbiamo puntato su una bella e brava attrice che oggi interpreta questo ideale". Per la puntata del 22 si conferma la presenza di Fiorello, di ritorno in televisione dopo 5 anni: "Il nome di Mike per me e per lui ha un valore affettivo sincero", ha detto Fazio che con Fiorello era fra gli amici più vicini a Mike negli ultimi anni, come ribadito dalla signora Bongiorno. Si completa così il parterre dei concorrenti e degli ospiti di una doppia serata speciale che riporterà sugli schermi italiani il quiz per eccellenza: a sfidarsi giovedì 21 aprile con un team composto da tre ex campioni del programma di Mike Bongiorno (Andrea Fabbricatore, Giuliana Longari, Maria Luisa Migliari) ci saranno oltre a Maria De Filippi anche Christian De Sica, Lorella Cuccarini, Fabio De Luigi, Fabrizio Frizzi e Vincenzo Salemme. 
Il mondo della tv e dello spettacolo omaggia la memoria di una colonna portante della cultura popolare italiana, prestandosi per una serata a riaprire la scatola di divertimenti e ricordi del Rischiatutto, in un momento nel quale ciascuno prenderà il suo posto: le personalità ospiti davanti ai pulsanti come il mitico Massimo Inardi, Matilde Gioli nel ruolo che fu di Sabina Ciuffini e infine Fabio Fazio nella parte del conduttore, senza voglia di paragonarsi a Mike ma per far conoscere a 46 anni di distanza un programma iconico della Rai. "Non si deve rifare il programma, ma giocarci, ed è questo rispetto che ha convinto anche Fiorello a tornare - dice Fazio collegato dall'iconica cabina - Il pubblico vedrà il 'Rischiatutto' come un'auto d'epoca: non si può paragonare con le altre macchine che si trovano in giro, è un viaggio nel tempo". Sempre al suo posto, invece, il Signor No Ludovico Peregrini: al fianco dell'autore e giudice della competizione, nella puntata del 21 aprile ci sarà Nino Frassica con la sua comicità surreale.

Daniele Martini

Sono un giornalista pubblicista, docente di comunicazione e sostegno. Sono un operatore della comunicazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia