Collezione Legends: le carte di Tex, Dylan Dog e Martin Mystère quotate oltre 500 euro


Le singole carte della collezione Legends, con le figure leggendarie del fumetto italiano, valutate oltre 500 euro

MILANO – Valgono oltre 500 euro le singole carte della collezione Legends, edita da Gedis per Sergio Bonelli Editore. Figure leggendarie come Tex, Dylan Dog e Martin Mystère sono diventati oggetti da collezione contemporanei, pensati per unire la tradizione fumettistica italiana all’innovazione del mercato collezionistico. I personaggi più iconici del fumetto italiano trovano così una nuova dimensione con Legends, una linea di carte collezionabili a tiratura limitata, nata dalla collaborazione tra Gedis, leader nel settore dei prodotti da collezione, e QMI, in esclusiva con Sergio Bonelli Editore.

Il debutto ufficiale è avvenuto durante Lucca Comics & Games 2024, uno degli appuntamenti più importanti per gli appassionati del settore.

La presentazione ha registrato una grande affluenza: sono andate esaurite le 10.000 carte promozionali distribuite gratuitamente e lo stand è stato visitato da collezionisti, influencer e fan della casa editrice. La risposta del pubblico ha confermato l’interesse verso questo nuovo modo di celebrare i personaggi della Bonelli, che ora potranno essere collezionati sia dai fan storici che dalle nuove generazioni di appassionati.

"Il fumetto, anni fa, è stato giustamente definito la nona arte. Oggi, come allora, stiamo assistendo alla nascita di nuovi canali di comunicazione. Le carte collezionabili non sono più solo un passatempo, ma un modo per trasmettere storie e personaggi attraverso un formato diverso, sempre più rilevante nel panorama culturale contemporaneo" commenta Marcello Murgia, project manager di Legends.

Legends, grazie alla collaborazione con Sergio Bonelli Editore, si pone l’obiettivo di unire passato e presente, offrendo ai collezionisti una gamma di prodotti esclusivi.

Il set inaugurale, composto da oltre 150 personaggi della Bonelli, è disponibile in edicola e fumetteria in formati differenti, con bustine da 6 o 15 carte, ciascuna con varianti esclusive per incentivare la ricerca e il completamento della collezione. Le edizioni limitate, che includono versioni particolarmente rare come le carte Black, di cui esiste una sola copia per ciascun personaggio, offrono una nuova modalità per apprezzare le storie e i protagonisti che hanno segnato la storia del fumetto italiano.

La crescita del mercato globale delle carte collezionabili, stimato a raggiungere i 40 miliardi di dollari entro il 2031, conferma che il collezionismo è oggi un fenomeno di largo respiro, capace di attrarre appassionati di ogni età. Legends si inserisce in questo contesto, proponendosi come una piattaforma in grado di evolversi e includere in futuro nuove icone dell’intrattenimento.

A pochissimi giorni dal lancio ufficiale, il 4 novembre scorso, alcune delle carte più rare sono già state valutate oltre 500 euro. Su eBay, la famosa piattaforma di vendita all’asta, varie carte in versione Diamante sono state vendute singolarmente per cifre tra i 50 e i 150 euro mentre c’è grande attesa per le carte Black, ancora non presenti in vendita sui siti specializzati e che sui gruppi e forum di riferimento sono già state quotate 500 euro.

Finora, tra le 172 carte in versione unica disponibili, è stato segnalato solo il ritrovamento di una delle 4 sketch card disegnate da Claudio Piccoli e ritraenti personaggi della serie Julia: la carta, pezzo unico realizzato a mano direttamente sul supporto cartaceo firmato in originale dall’autore, è stata pubblicata sui social network dall’appassionato che l’ha ritrovata dopo aver acquistato un box di buste a Lucca.

Daniele Martini

Sono un giornalista pubblicista e operatore della comunicazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia