BOLOGNA - Dal 6 al 10 novembre a Bologna torna il grande cinema d’animazione con la ventiquattresima edizione del 24FRAME Future Film Fest che accoglie negli spazi del DumBO il meglio delle produzioni indipendenti e conferma la vocazione alla promozione e diffusione del genere animato e la mission di esaltare il suo prestigio nell’universo dell’industria dell’audiovisivo. Per cinque giorni il DumBo si trasformerà in un esclusivo villaggio dedicato alle visioni del cinema di animazione con una ricca offerta di oltre 100 opere tra film e anteprime, 3 concorsi internazionali con lavori da tutto il mondo, più di 40 ospiti nazionali e internazionali, incontri con gli autori, masterclass, workshop, mostre, esperienze immersive e l’allestimento di una sala cinematografica con sistema silent. Il Festival, diretto da Giulietta Fara e prodotto da Rete Doc, il più grande network nazionale cooperativo di professionisti dell’industria culturale e creativa, punta dritto all’innovazione e alle nuove avanguardie indagando su tematiche come l’intelligenza artificiale, effetti visivi, realtà virtuale e aumentata. L’ingresso al DumBo è gratuito, per assistere alle proiezioni e partecipare ai workshop è necessario prenotare al sito DICE.FM.
Anteprime in Concorso e Fuori Concorso
Al centro della rassegna i tre concorsi internazionali divisi tra lungometraggi, con 11 opere in gara, cortometraggi, con 80 lavori, e New Frontiers, sezione dedicata alle opere interattive e immersive.
Nella categoria lunghi si potranno ammirare anche 4 anteprime italiane, in programma allo spazio Magic Box del DumBo. The Storm di Yang Zhigang aka Busifan (Cina, 2024) in programma giovedì 7 novembre (ore 18), un film tra epica fantasy e tinte horror che affonda le radici nella cultura cinese e affascina per l'ambientazione insolita, i disegni che ricordano i tradizionali dipinti a inchiostro e un ensemble di personaggi enigmatici; Sabato 9 novembre (ore 15) arriva The Missing di Carl Joseph E. Papa (Filippine, 2024), primo film con cui le Filippine hanno partecipato agli Academy Awards come miglior film internazionale, realizzato con la tecnica del rotoscope e in animazione 2D che racconta di Eric un ragazzo che vive una vita che potrebbe sembrare normale, se non fosse per un dettaglio importante: Eric non ha la bocca; a seguire alle ore 16.30 Black Butterflies (Spagna, Panamá, 2024) del regista David Baute che realizza un'opera ambientalista attraversando tre continenti e svelando le peripezie di donne diverse, ispirate a figure reali, tutte colpite dalle devastazioni del cambiamento climatico; in serata alle ore 21, il film documentario Queen of the Deuce di Valerie Kontakos (Canada, 2022) che sfrutta le tecniche d’animazione per raccontare la vita di Chelly Wilson, che dopo essere emigrata a New York nel 1939, divenne infine un’importante imprenditrice della pornografia negli anni '60 e '70.
Proiezioni in esclusiva anche nella sezione dei Fuori concorso, con l’anteprima assoluta di Glitch di Daniel Prestifilippo venerdì 8 novembre al Magic Box alle ore 20 alla presenza del regista, tra i maggiori esperti di effetti visivi, il protagonista Andrea Anastasio, l’attore Cristian Gori e Federico Verrengia del cast tecnico. Due le anteprime di domenica 10 novembre all’Open Stage, con Mud di Caterina Salvadori e Mariasole Brusa (ore 14), cortometraggio sul desiderio della creazione fortemente legato alle vicende climatiche che hanno colpito l'Emilia-Romagna con l'alluvione del 2023, presentano le registe e i produttori Davide Montecchi ed Elisa Giardini, assieme ai puppet giganti che sono stati animati nel film. Alle ore 15, anteprima italiana di Guglielmo l’inventore, serie d’animazione ispirata alla storia (vera) di Guglielmo Marconi da bambino alle prese con il suo talento e le sue geniali intuizioni. In occasione dei 100 anni dalla nascita della Radio in Italia, al Festival verrà presentato l’episodio pilota della serie realizzata da POPCult con la partecipazione di Danilo Caracciolo, regista e autore, Enzo Chiarullo, co-autore, Marianna Panebarco, responsabile animazioni, Riccardo Nanni, responsabile sonorizzazione e musiche e i produttori Giusi Santoro (POPCult) e Fabrice Beau (Animalps). Giovedì 7 novembre (Magic Box - ore 20) sarà proiettato in anteprima europea A Few Moments of Cheers di Popreq (Giappone, 2024), un film che unisce l’animazione e il mondo della musica attraverso gli occhi di un liceale pieno di passione.
INFORMAZIONI: