BOLOGNA – Il leggendario Greenwich Village degli anni Sessanta, cuore pulsante del movimento della controcultura: lì arriva nel 1966, senza prospettive ma con un’enorme determinazione, la ventunenne Ellen McIlwaine, cantautrice, vocalist ma soprattutto virtuosa della chitarra slide, tecnica normalmente ad appannaggio maschile. La sua grinta e abilità la portano presto ad aprire i concerti delle più grandi leggende del blues mondiale, da Odetta a Richie Havens a Mississippi John Hurt: ma sono le sei notti magiche nelle quali la rossa Ellen condivide il palcoscenico con Jimi Hendrix a cambiare il corso della sua esistenza.
Si intitola Goddes of Slide. The Forgotten Story of Ellen McIlwaine (Canada, 91’, 2024) del regista e direttore della fotografia canadese Alfonso Maiorana il film documentario in programma mercoledì 6 novembre 2024 alle 20.30 al Cinemax di Bazzano (Viale Carducci, 17) nell’ambito dell’XI edizione di Mente Locale – Visioni sul territorio, il primo festival italiano di cinema documentario interamente dedicato al racconto del territorio in programma fino a domenica 10 novembre nelle province di Modena e Bologna.
Uno sguardo intimo e delicato, quello del film in lizza per il concorso internazionale di Mente Locale, su una figura alla quale il regista intende restituire il posto che le spetta nella storia della musica.
INFORMAZIONI:
GODDESS OF SLIDE DI ALFONSO MAIORANA DOMANI IN ANTEPRIMA NAZIONALE A MENTE LOCALE – VISIONI SUL TERRITORIO
Il regista canadese porta sullo schermo una storia poco nota e dimenticata, quella della musicista canadese Ellen McIlwaine, una delle prime donne nella storia del rock a suonare la chitarra slide.
Mercoledì 6 novembre, ore 20.30, Bazzano (Bo)