'Polveriera Sette', dal 25 al 27 ottobre 2024 torna il Festival di Polveriera con Altromercato Festival


REGGIO EMILIA
- Polveriera Sette, il festival a sette anni dall’importante riqualificazione de La Polveriera di Reggio Emilia, apre le sue porte dal 25 al 27 ottobre 2024, con oltre 30 eventi tra cui presentazioni, circo contemporaneo, laboratori creativi e performativi, degustazioni, talk e concerti. Una grande festa per celebrare il settimo anno di Polveriera, un luogo rigenerato di aggregazione e incontro ma anche un laboratorio attivo di cultura sociale, dove confrontarsi su etica, innovazione sociale, benessere, cultura e vivere sostenibile.

"Polveriera Sette" è per noi un momento di riflessione, condivisione e convivialità sulla cultura e l’innovazione sociale, ma anche un’occasione per raccontare e approfondire insieme alla città i temi e i progetti che ci stanno a cuore - spiega Ilaria Nasciuti, presidente di La Polveriera. La Polveriera è un esempio di riutilizzo e valorizzazione di un luogo sostanzialmente abbandonato che è diventato in pochi anni una risposta alle necessità della città e del quartiere, dove convivono laboratori artistico culturali per persone con fragilità, comunità residenziali, uffici e servizi di mediazione culturale e orientamento al lavoro, un bar ristorante e mostre, concerti e attività culturali. I giorni del festival sono l’occasione per aprirci ancora di più alla contaminazione, e raccontarci alla città".

Valerio Maramotti, presidente del Consorzio Oscar Romero aggiunge: "Polveriera nasce come spazio che si apre all’altro, e che ogni giorno lavora sull’interazione, sull’accoglienza, sulla sperimentazione e sulla comunità: in particolare in questi giorni di festival proponiamo un palinsesto che stimoli a vedere il mondo con occhi nuovi, a stupirsi, a emozionarsi, a condividere e a crescere".

Si parte venerdì 25 ottobre con l’ultima tappa di Franco, il festival itinerante di ART-ER - Attrattività Ricerca Territorio - con un talk dedicato a rigenerazione di luoghi e sostenibilità, per poi continuare con appuntamenti dedicati a sostenibilità ambientale e coesione sociale, laboratori con e per le scuole del quartiere e un ricco calendario di presentazioni e degustazioni promosse da Altromercato Festival, per il secondo anno partner dell’iniziativa. La sera ci si può esibire in un OPEN MIC a cura di CUULT o assistere al Gran Cabaret Madera, uno spettacolo divertente ed emozionante sotto il tendone del Circo Madera, organizzato con il Dinamico Festival.

"Come Altromercato siamo particolarmente felici di essere nuovamente partner - insieme al nostro socio di Reggio Emilia Meridiano361 - di Polveriera, uno spazio di idee e di confronto speciale, ideale cornice per la terza edizione di Altromercato Festival. Una cornice in cui approfondire i temi a noi più cari e sempre più urgenti: Commercio Equo e Solidale, sostenibilità, etica, innovazione sociale e cultura delle diversità, per promuovere un dibattito che abbia il fine comune di trovare soluzioni per il futuro di tutti" afferma Alessandro Franceschini, Presidente di Altromercato "Quest’anno porteremo ulteriori attività aperte a giovani e adulti come i laboratori tematici organizzati dal Centro Nazionale Educazione Altromercato; la Fondazione Altromercato ci racconterà come piccole azioni possano generare grandi impatti e, tra gli altri eventi presenteremo in anteprima la nuova Campagna nazionale dedicata al Cioccolato, che caratterizzerà la comunicazione di Altromercato nei prossimi mesi, realizzata insieme a Paolo Iabichino, scrittore pubblicitario e consulente creativo. La campagna prevede anche uno spot che farà riflettere i consumatori sul loro potere d’acquisto di un cioccolato frutto di filiere sostenibili ed etiche, un cioccolato che rispetta il pianeta e chi lo produce. L’obiettivo è infatti sensibilizzare i consumatori su uno degli alimenti più amati ma di cui meno si conoscono, relativamente alle filiere del cacao e dello zucchero, le condizioni di produzione nel mercato globale, spesso causa di sfruttamento delle persone e inquinamento del Pianeta".

Sabato 26 ottobre si entra nel vivo del festival con un fitto programma di laboratori, letture, talk e musica, workshop di serigrafia e falegnameria, degustazioni equosolidali, improvvisazioni teatrali e tanto altro. Una giornata dedicata al fare, per bambini, ragazzi e adulti, ma anche sul riflettere attorno ai temi sociali che caratterizzano Polveriera. Doppio appuntamento con il Dinamico e il circo Madera, alle 15:30 e alle 20:30. Sempre attiva l’area Expo Altromercato Festival con presentazioni, degustazioni, letture e talk su Commercio Giusto,, cambiamenti climatici, etica e cibo, da non perdere la Presentazione del libro "I sovrani del cibo. Speculazione e resistenza dietro a quello che mangiamo" Ed. Altreconomia, con Alessandro Franceschini, Presidente di Altromercato.

Domenica 27 ottobre arriva il Design Market di Polveriera, con artigiani e designer ad animare il piazzale: gioielli handmade e oggetti di design, abbigliamento etico e stoffe stampate a mano dalle 10 del mattino fino alla sera. Ma anche mostre di fumetto, escursioni alla scoperta del quartiere, incontri con gli esperti per esperienza, laboratori di serigrafia e presentazioni di libri e fumetti. Grande chiusura alle 17 con il Circo Madera, musica e aperitivi.

Sempre attiva l’area Expo Altromercato Festival e verrà presentata la nuova campagna di comunicazione nazionale di Altromercato dedicata alla promozione del Commercio Giusto, in particolare della filiera etica del cioccolato.

Daniele Martini

Sono un giornalista pubblicista e operatore della comunicazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia