Dinastia canta l'estate con 'Leggero', il nuovo singolo in feat con Lanobilea



E' disponibile in digitale 'Leggero' (Tulipani Nel Bronx/Digital Noises), il nuovo singolo del cantautore siciliano Dinastia, in feat con Lanobilea. 

Il brano come suggerisce il titolo stesso è "leggero", dopo l'ultimo album con un concept importante come film, registi e serie (Nuovo Cinema Condiviso), con canzoni che avevano anche più chiavi di lettura, ho pensato di fare qualcosa di Easy, estivo, ballabile, spiega Dinastia. Così ho parlato con Giacomo Dati (producer e arrangiatore  della canzone) e dopo diverse chiacchierate è nato questo brano. Poi una chiamata ad Angela Nobile (LaNobileA) e il brano ha preso vita. Le chitarre inoltre sono state registrate da Beppe Martini, storico chitarrista di Zucchero, il ché rende tutto più bello. 

Maurizio Musumeci in arte Dinastia è un rapper e autore. Ha scritto per molti autori come Marco Mengoni per il brano Parole in circolo (multiplatino), J-Ax ft Mr Rain Via di qua (disco d'oro), J-Ax Tifo Italia per Surreale (disco d'oro) , Francesco Guasti (podio Sanremo giovani 2017) ed ha  partecipato a The voice nel team di J-Ax, curando l'apertura di diverse date del tour Il bello d'esser brutti e Comunisti col Rolex. Ha 2 album all'attivo, "la rivincita degli ultimi" e "Nuovo Cinema Condiviso" uscito il 9 giugno 2023 con dentro PeppOh e J-Ax come featuring ed è stato due volte finalista al Premio De Andrè. Dinastia è impegnato insieme ad altri esponenti della rap italiana come Zu Luciano, Kento e Lucariello in laboratori rap all'interno dei carceri minorili. 


Cosa rappresenta per te questo brano?

Il mio primo pezzo estivo, non ne avevo mai fatti per me (come autore si) e quindi era una cosa che volevo provare e devo dire che mi ha divertito molto.

Da quali sensazioni nascono i tuoi testi?

Cerco sempre di essere stimolato da ciò che mi circonda, quindi prendo spunto dal presente ma non tralascio niente. Mi piacciono i concept, i miei due album all'attivo infatti hanno due concept stabiliti, il primo ispirato al ciclo dei vinti di Verga, quindi incentrato sugli ultimi (La rivincita degli ultimi), il secondo invece parla della società attraverso registi, serie TV e film con cui sono cresciuto (Nuovo Cinema Condiviso)

Festival di Sanremo?Ti piacerebbe parteciparci?  

Indirettamente l'ho fatto nel 2017, ero autore di un brano in gara (Universo di Guasti) arrivato sul podio.  È un bel posto a targhe alterne (ride, ndr).

Cosa dobbiamo aspettarci da Dinastia? 

Curiosità, le mie canzoni nascono per incuriosire le persone su argomenti che magari conoscono appena, mi piace fare riflettere le persone facendo muovere il collo



..........................

Posta un commento

Nuova Vecchia