OLBIA – Sarà Anbeta Toromani a fare da madrina a La Nuit des Étoiles, la rassegna che il prossimo 27 luglio alle ore 22 farà di Piazza Crispi il palcoscenico per le più importanti stelle della danza classica. La ballerina, già concorrente e giudice del talent show Amici di Maria De Filippi, sarà presente sul palco del galà che celebra i 25 anni della Vetrina Coreografica di Danza (quest’anno in scena dal 12 al 14 luglio) nel suggestivo scenario del Golfo di Olbia, mostrando la magia del balletto declinata ai più alti livelli, in un contesto aperto al grande pubblico.
Un appuntamento che ha già catalizzato l’attenzione di tanti appassionati sul territorio, infatti la richiesta dei biglietti per la serata è già oltre le aspettative. Le prevendite restano comunque disponibili online nell’apposita sezione Ticketing sul sito www.lanuitdesetoiles.it (sotto tutte le info utili) e fisicamente a Olbia presso Stage One, in via G. D’Annunzio, 1.
Sotto la direzione artistica della coreografa Mavi Careddu si esibiranno alcuni tra i più importanti nomi internazionali della danza classica, dando vita a uno spettacolo indimenticabile. Tra le tantissime étoiles che parteciperanno all’evento spicca la presenza di Steven McRae, Primo Ballerino del Royal Ballet di Londra, e di Iana Salenko, Prima Ballerina dello Staatsballett di Berlino: la coppia metterà in scena la «prima» mondiale di una nuova esecuzione del Boléro di Maurice Ravel. Altrettanto prestigiosa la performance di Bleuenn Battistoni e Paul Marque, rispettivamente Ballerina Étoile e Ballerino Étoile dell’Opera di Parigi, che interpreteranno alcune coreografie del repertorio classico nelle versioni di Rudolf Nureyev, proposte proprio nel celebre teatro parigino.
Per quel che riguarda Anbeta Toromani, è una ballerina albanese diventata famosa in Italia grazie al talent show di Canale 5 Amici di Maria De Filippi. Nasce il 2 aprile 1979 a Tirana, in Albania, città in cui cresce e dove sviluppa la sua grande passione per la danza. Inizia a ballare già da piccola quando ha solo 5 anni e consegue il diploma presso l'Accademia Nazionale di Danza. In seguito si trasferisce a Baku, in Azerbaijan, per proseguire i propri studi perfezionandosi come artista e una volta rientrata in Albania entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro dell'Opera di Tirana come prima ballerina. Qui interpreta la protagonista in numerosi balletti celebri tra cui Giselle, Don Chisciotte, Cenerentola e Carmen. Nel 2002 debutta nelle televisioni italiane partecipando al talent show di Canale 5 Amici di Maria De Filippi dove conquista il secondo posto. A partire dall'edizione seguente entra far parte del cast del programma come ballerina professionista ricoprendo il ruolo fino al 2012. Nel 2010 e nel 2011 è testimonial per la danza del Giffoni Film Festival mentre nel 2012 è ospite di diversi galà importanti in giro per l'Italia nei quali si esibisce portando in scena con le sue coreografie gli spettacoli Carmen e Romeo e Giulietta. L'anno seguente interpreta Lo Schiaccianoci al Teatro San Carlo di Napoli mentre nel 2014, sullo stesso palco, danza nell'opera Mozart Requiem. A ottobre del 2017 si esibisce in uno spettacolo per il museo del violino di Cremona al fianco di Carla Fracci e l'anno seguente partecipa come giudice al programma albanese Virtuozet. Nel 2022 la ballerina ritorna come professionista nella scuola di Amici e nel 2023 ricopre il ruolo di giudice nel talent show.