NAPOLI - E’ da pochi giorni uscito il libro "Una vita in canto: L'alchimia della voce" di Fabio Armiliato. Edito da De Ferrari, questo volume rappresenta una tappa significativa nella carriera di uno dei tenori più celebri della scena lirica internazionale.
Il grande tenore si racconta attraverso questo accurato volume colmo di storia, riflessioni, racconti aneddoti e curiosità sul suo intero percorso di vita, sia personale che artistico.
Armiliato ci svela la sua biografia in modo innovativo e lo fa attraverso lo studio del canto, come tutte le arti e le tradizioni più antiche, che si basa su principi universalmente conosciuti e trasmessi da maestro a discepolo, simili alle pratiche degli artigiani nelle antiche botteghe dell’arte.
I veri studiosi del canto, definiti Artigiani della Voce, agiscono in armonia con la natura e l'universo, nel totale rispetto delle leggi fondamentali della vita, riconoscendo che sopra ogni cosa vi è l'elemento principale: la Vita stessa, la scintilla Divina, l’Energia che forma, muove e governa tutte le cose.
Questo libro esplora come lo studio del canto trasformi il materiale vocale dello studente in "Espressione Canora" attraverso l’applicazione di regole e tecniche fondamentali, dedizione costante e passione. "La crescita vocale si sviluppa in una meravigliosa sintesi tra Arte, Scienza e Spirito" spiega lo stesso Armiliato.
Il libro, pagina dopo pagina, racconta la crescita sia umana che artistica del tenore genovese attraverso la sua storia, le sue esperienza di vita ed artistiche sia dai primi approcci con lo studio per poi arrivare ai grandi teatri, al sodalizio artistico e di vita con il grande soprano Daniela Dessì poi prematuramente scomparsa, la ripresa e molto altro.
Il volume è arricchito da Audio QR Codes che ripercorrono la carriera di Armiliato dall'esordio, offre un percorso autobiografico che unisce didattica, misticismo e carriera, raccontando la storia di un tenore alla ricerca di sé stesso attraverso il canto.
La pubblicazione di questo libro celebra anche i quarant'anni di carriera di Armiliato, offrendo riflessioni sulla vita, il canto, il mondo e le mode, oltre ad una profonda analisi del periodo storico attuale.
Per quel che riguarda Fabio Armiliato, nato a Genova, è da oltre quattro decenni uno dei tenori più importanti della scena lirica internazionale. Acclamato dal pubblico per la sua particolare vocalità, il suo impressionante registro acuto e la sua innata musicalità, Armiliato si distingue anche per le sue qualità di attore, il suo istinto drammatico e il grande carisma che infonde ai suoi personaggi.
Per quel che riguarda il libro, è stato presentato ufficialmente in anteprima al Salone del Libro di Torino lo scorso 9 maggio 2024.
Le prossime presentazioni attualmente fissate saranno nei seguenti giorni e mesi:
20/6 Antica Corte Paliavicina (Parma)
22/6 Foyer del Teatro Carlo Felice di Genova
28/6 Sarzana (Durante la Masterclass de: "La Boheme").
5/7 Castelnuovo del Garda (durante un Concerto Pucciniano)
29/7 Terrazza Nautilus a Taranto con Ass. Toscanini e Stefano Delacroix
30/7 Casino di San Remo
17/9 Teatro Alfieri di Asti