L'Università di Pisa inaugura le celebrazioni francescane con la prima nazionale di 'Francesco' di Aldo Cazzullo e Angelo Branduardi


PISA
- L’Università di Pisa inaugura la rassegna "San Francesco 1226-2026. Spiritualità, Dialogo e Fratellanza nel mondo globale" con la prima nazionale dello spettacolo "Francesco" di e con Aldo Cazzullo e Angelo Branduardi, in programma giovedì 12 febbraio 2026.

L’evento segna l’apertura di un ampio progetto culturale che l’Ateneo pisano dedica alla figura di San Francesco d’Assisi, in vista dell’ottavo centenario della sua morte, che ricorre nel 2026. Un percorso di respiro nazionale che coinvolge istituzioni, studiosi, artisti e intellettuali, ponendo al centro temi di straordinaria attualità: spiritualità, dialogo interculturale, pace, cura del creato e fratellanza.

La rassegna, promossa dall’Università di Pisa attraverso l’Ufficio del Rettore e il Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura (CIDIC), si articola in un ricco calendario di appuntamenti che, tra febbraio e aprile 2026, vedrà alternarsi spettacoli teatrali, lectio magistralis, concerti, mostre, proiezioni cinematografiche e attività didattiche, con la partecipazione di protagonisti di primo piano del panorama culturale italiano.

Lontano da una dimensione meramente celebrativa, il progetto propone una riflessione interdisciplinare sull’eredità francescana, riletta alla luce delle sfide del mondo contemporaneo. San Francesco emerge così non solo come figura storica e spirituale, ma come simbolo universale di dialogo e riconciliazione, capace di parlare al presente e alle nuove generazioni.

In questo quadro, lo spettacolo inaugurale "Francesco" assume un valore particolarmente significativo. La narrazione di Aldo Cazzullo si intreccia con le musiche di Angelo Branduardi, eseguite dal vivo insieme a Fabio Valdemarin, dando vita a un racconto intenso e coinvolgente che restituisce la complessità di una figura centrale nella storia culturale e civile dell’Italia e dell’Europa.

Prodotto da Corvino Produzioni, lo spettacolo sarà portato nei teatri italiani nel corso del 2026. La prima nazionale ospitata dall’Università di Pisa rappresenta quindi un’occasione unica per assistere all’esordio di un progetto artistico destinato a un vasto pubblico.

La rassegna "San Francesco 1226-2026" si svolge con il patrocinio del Comitato Nazionale per la celebrazione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco di Assisi e con il contributo e la collaborazione di numerosi enti istituzionali e partner culturali, confermando il ruolo dell’Università di Pisa come luogo di produzione e diffusione di cultura a livello nazionale.

Per partecipare agli eventi della rassegna si invita a seguire le indicazioni riportate sul sito dedicato https://sanfrancesco2026.unipi.it, in continuo aggiornamento.

La rassegna

Con il patrocinio di
San Francesco 1226-2026 - Comitato Nazionale per la celebrazione dell'ottavo centenario della morte di San Francesco di Assisi
Regione Toscana
Regione Toscana - Consiglio Regionale
Provincia di Pisa
Ministero dell'Istruzione e del Merito – Ufficio Scolastico Regionale Ambito di Pisa
Comune di Pisa
Fondazione Pisa
Camera di Commercio Toscana Nord Ovest
Unione Industriale Pisana

Con il contributo di
Regione Toscana
Consiglio Regionale Toscana
Comune di Pisa
Farmacie Comunali Pisa
Museo della Grafica
Fondazione Pisa
Pala Todisco
Acque
Retiambiente

Con il sostegno e la collaborazione di
Opera della Primaziale Pisana

Media partner
Qn – La Nazione

Mobility partner
AT Autolinee Toscane

Posta un commento

Nuova Vecchia