Taranto, la Ligonzo (Cisl FP) propone un Centro Direzionale per gli uffici comunali


TARANTO
- Fabio Ligonzo, Segretario Aziendale della Cisl FP del Comune di Taranto, ha presentato al sindaco Piero Bitetti e alla Giunta comunale una proposta per la riorganizzazione degli uffici comunali, articolata su due livelli: una prospettiva di lungo termine e interventi immediati per il breve periodo.

«La proposta nasce dalla consapevolezza delle criticità strutturali e logistiche che caratterizzano l’attuale distribuzione degli uffici comunali», spiega Ligonzo. «Molti immobili sono oggi inadeguati sotto il profilo funzionale, energetico ed economico. La creazione di un Centro Direzionale moderno e razionalizzato potrebbe migliorare significativamente l’efficienza amministrativa, la qualità dei servizi ai cittadini e le condizioni di lavoro del personale».

Per il lungo termine, la Cisl FP propone la realizzazione di una nuova struttura destinata a Centro Direzionale degli uffici comunali attraverso un progetto di finanza, con possibile collocazione nel quartiere Taranto 2. «Si tratta di un intervento che potrebbe razionalizzare la distribuzione degli uffici, ottimizzare i servizi erogati e valorizzare l’area, anche considerando la vicinanza alla Regionale 8, arteria strategica per la mobilità cittadina» aggiunge Ligonzo.

Sul breve periodo, invece, è necessario fare i conti con gli immobili e gli spazi attualmente disponibili. «In particolare, la realizzazione delle BRT – Bus Rapid Transit – nell’ambito dei lavori del CIS comporterà la pedonalizzazione di alcune aree, rendendole meno accessibili ai servizi pubblici. Servirà dunque una pianificazione attenta per garantire la continuità dell’attività amministrativa e la sicurezza del personale» sottolinea il Segretario.

Ligonzo evidenzia anche l’importanza del dialogo con l’Amministrazione: «In entrambe le fasi è fondamentale promuovere un confronto costruttivo tra Comune e Organizzazioni Sindacali, per condividere le scelte strategiche, individuare soluzioni temporanee e tutelare i lavoratori, senza compromettere l’efficienza dei servizi comunali».

La Cisl FP auspica ora un dialogo concreto con il sindaco e la Giunta per illustrare nel dettaglio la proposta, valutare le ricadute sull’area e individuare insieme le soluzioni più efficaci e sostenibili per la città di Taranto.

Posta un commento

Nuova Vecchia