Parliamo oggi del film al cinema dal titolo "Una Famiglia Sottosopra". Uscito nel 2025, di genere commedia, diretto da Alessandro Genovesi, con Luca Argentero, Valentina Lodovini e Licia Maglietta, della durata di 85 minuti, è attualmente nei cinema italiani in 367 sale, distribuito da Eagle Pictures.
Per quel che riguarda la trama del film, segue la storia di Alessandro Moretti (Luca Argentero), un uomo che ha tutte le ragioni per sentirsi deluso dalla vita.
Disoccupato da anni, vede il proprio matrimonio con Margherita (Valentina Lodovini) sgretolarsi giorno dopo giorno, mentre i suoi tre figli gli sembrano sempre più insopportabili. Perfino la suocera (Licia Maglietta), che vive con loro, non perde occasione per denigrarlo. Così, intrappolato in una routine fatta di rimpianti e fallimenti, Alessandro si ritrova spesso a fantasticare su una vita diversa. Non sarebbe certo una sorpresa se, nel profondo del suo cuore, desiderasse cambiare tutto, famiglia compresa. L’occasione si presenta durante il compleanno della figlia più piccola, Anna (Chiara Pasquali).
Per festeggiarla, la famiglia decide di trascorrere una giornata in un grande parco divertimenti e di pernottare in uno degli hotel. Tra giostre, risate forzate e tensioni che si fanno sentire anche nei momenti di svago, la giornata scorre più faticosa che spensierata. Ma al risveglio, il mattino seguente, accade l’inimmaginabile. Ciascun membro della famiglia si ritrova nel corpo di un altro. Ha così inizio una surreale e grottesca avventura in cui ognuno sarà costretto, letteralmente, a mettersi nei panni dell’altro affrontando segreti, fragilità e desideri che nessuno aveva mai avuto il coraggio di confessare.
In un vortice di equivoci e rivelazioni, Alessandro e i suoi scopriranno che comprendere davvero chi si ama richiede molto più di una semplice convivenza, ma a volte serve un piccolo miracolo.