Chiesa, Papa Leone XIV con un 'Motu proprio' toglie allo Ior l'esclusiva sugli investimenti finanziari della Santa Sede


Novità nella Chiesa Cattolica: con un "Motu proprio", Papa Leone XIV ha deciso di limitare i poteri dello IOR (Istituto per le Opere di Religione), la banca vaticana, togliendo loro l'esclusiva sugli investimenti finanziari della Santa Sede.

Con la Lettera apostolica "Coniuncta cura", firmata il 29 settembre e pubblicata il 6 ottobre, il Pontefice ha stabilito che la responsabilità per gli investimenti finanziari sarà condivisa tra lo IOR e l'APSA (Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica).

Tra le novità, dunque, lo IOR e l'APSA condivideranno la responsabilità per gli investimenti finanziari della Santa Sede. L'APSA sarà l'organismo economico della Curia romana incaricato dell'amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica. L'APSA potrà inoltre utilizzare la struttura tecnica e finanziaria dello IOR, a meno che non si ritenga più efficiente o conveniente ricorrere a intermediari finanziari esterni.

Papa Leone XIV ha motivato la decisione spiegando che il provvedimento serve a consolidare le disposizioni succedutesi nel tempo e a definire i ruoli e le competenze di ciascuna istituzione. Il Santo Padre mira a rafforzare la trasparenza e la collaborazione tra i dicasteri economici della Curia, in una logica di efficienza e responsabilità condivisa.

Posta un commento

Nuova Vecchia